Bacchin sigilla la vittoria: Calligaris festosa a Conegliano

Il capitano dei seggiolai, a 17'' dalla fine, piazza il canestro che sigilla il definitivo +3: ottima prova da parte della compagine di Maurizio Zuppi.

La Calligaris Corno di Rosazzo non perdona in quel di Conegliano e, in una vera e propria battaglia, si porta a casa il risultato di 66 – 69 contro il team veneto.

Coach Zuppi, per l’occasione, non può schierare Massimo Moretti: “Max Palma” accusa infatti uno stato influenzale che non gli permette di scendere in campo ed allora i seggiolai fanno di necessità virtù. E’ una partita dove il bel basket fatica a farsi vedere: Conegliano punta molto sul ritmo, la corsa e la difesa, per gettare fango sulle mani dei più talentuosi friulani. I ragazzi di Fuser riescono nell’impresa, visto che la Calligaris segna solo 17 punti nel quarto di apertura, rimanendo avanti di tre: nella seconda frazione, sempre Calligaris avanti nel punteggio, ma Conegliano rimane molto vicina. Con Alberti limitato, è Moro (5/8 da due, 1/5 da tre, 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi) a prendersi la maggior parte delle responsabilità in attacco mentre in casa Corno di Rosazzo il gioco è corale e le responsabilità vengono equamente distribuite.

Il 29 – 33 del 20’ è sintesi di un primo tempo molto equilibrato, ma al rientro dagli spogliatoi il discorso cambia completamente: l’attacco torna a colpire, Macaro fa come sempre la differenza nei pressi del ferro ed anche Bacchin lo spalleggia, dalla cabina di regia. Arrivano punti un pò da tutti, con Conegliano che finisce sotto anche di diciannove lunghezze (36 – 55), prima di piazzare un 8 – 0 in due minuti, che riduce lo scarto a undici punti al 30’.

Nell’ultimo quarto, i veneti tornano prepotentemente alla carica, cercando l’aggancio definitivo: la Calligaris, però, è molto brava a mantenere nervi saldi e freddezza, trovando poi il canestro di Bacchin (6/8 da due, 2/2 in lunetta, 4 rimbalzi) che, a 17’’ dalla fine, regala il definitivo +3 alla formazione seggiolaia. Conegliano avrebbe l’opportunità per pareggiare, ma Michelin non azzecca il tiro da tre del potenziale 69 pari e dunque il referto rosa finisce nelle mani del team di Maurizio Zuppi.

 

CONEGLIANO – CORNO DI ROSAZZO   66 – 69

Vigor Conegliano: De Lucchi 3, Alberti 6, Bortolini 10, Camisotti 4, Michelin 10, Vendramelli 3, Moro 16, Tintinaglia 10, Alpago 4, Piccin ne, Marsura, Modolo ne. All. Fuser
Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 10, Zacchetti 10, Macaro 14, Batich 8, Bacchin 14, Gallizia A., Gallizia T., Franco 6, Graziani 2. All. Zuppi

Parziali: 14-17; 29-33; 44-55
Arbitri: Crivellaro e Volgarino