Quando i lunghi fanno la differenza: Cargnelutti – Mazzarotto fanno sorridere Latisana

La Vida di Silvio Coassin sfrutta la superiorità dentro al pitturato al PalaBrumatti: US Goriziana sconfitta 69 - 86.

Pronostico rispettato per la Vida Latisana, che vive un weekend sostanzialmente “tranquillo” riuscendo a cogliere due punti al PalaBrumatti di Gorizia, la casa della US Goriziana ultima in classifica in Serie C Silver.

I giovani di Umberto Glessi proseguono nel loro campionato di sofferenza, pagando inevitabilmente uno scotto d’esperienza e fisicità rispetto alle altre compagini: la partita, a dir la verità, è stata piuttosto equilibrata nel primo periodo, perchè i goriziani giocano a viso aperto e senza alcun timore reverenziale. Ballandini è, come di consueto, il principale catalizzatore delle offensive isontine, mentre dall’altra parte ci pensano Matteo Rubin e Giorgio Cargnelutti (10/14 al tiro, 3/5 ai liberi, 11 rimbalzi e 2 assist) a dare punti utili alla causa di coach Silvio Coassin, che vede i suoi ragazzi andare avanti di quattro alla prima sirena. Nel secondo quarto, nonostante la buona volontà dei giovani goriziani, i bassaioli prendono in mano le redini della partita: aumenta la pressione difensiva di Latisana, che concede poco spazio ai principali terminali di Glessi. Dall’altra parte, poi, Mazzarotto (5/6 da due, 2/4 ai liberi, 5 rimbalzi) e Cargnelutti si prendono la scena: centimetri e chili fanno la differenza in mezzo al pitturato ed il solo Parise non è sufficiente per arginare l’impatto dei lunghi di Silvio Coassin.

A metà match siamo sul +17 per gli ospiti, che iniziano a gestire l’incontro: la Goriziana, però, non vuole perdere così facilmente; grazie all’impatto di Cossaro e Ballandini, infatti, i padroni di casa riescono a rosicchiare qualche lunghezza. Latisana si concede qualche distrazione di troppo, ma rimane comunque al comando anche quando suona la sirena di fine terzo quarto: le triple di Rubin tengono avanti la Vida sul 56 – 67. Nell’ultimo quarto, poi, nonostante l’impatto di Cossaro, per gli ospiti non ci sono troppi problemi nel portare fino in fondo la partita. Nonostante l’assenza di Palombita, il collettivo bassaiolo stacca il referto rosa con un buon 69 – 86 che regala un’altra gioia ai sostenitori della Vida.

US GORIZIANA – LATISANA   69 – 86

US Goriziana: Salkovic Zikovic 2, Regolin, Romagnoli 9, Di Lenardo ne, Soprani, Dilena, Hoti ne, Parise 1, Rosso 15, Ballandini 23, Cossaro 18, Cecotti 1. All. Glessi
Vida Latisana: Rubin 17, Sbicego 12, Baldin 2, Cargnelutti 23, Galasso 2, Mainardi 8, Furlanis, Mazzarotto 12, Groppi 1, Coassin P. 9. All. Coassin S.

Parziali: 17-21; 29-46; 56-67
Arbitri: Penzo e Romeo