L’attacco di Spilimbergo non fa sconti: 93 punti all’Allianz Dome

Ben sei uomini in doppia cifra per la compagine di Enrico Musiello, che non lascia scampo al Don Bosco.

La Vis Spilimbergo sbanca l’Allianz Dome, il campo del Don Bosco Trieste, con un’ottima prestazione offensiva da 93 punti segnati.

Pronostico rispettato per il team di Enrico Musiello, che affrontava una squadra salesiana ancora largamente rimaneggiata: senza Pecchi e Catenacci, coach Daris deve affidarsi una volta in più all’assetto “light”, con centimetri e chili in meno rispetto ai mosaicisti.

Il primo quarto è piuttosto equilibrato, i due attacchi sono vivaci e, con Venturini e Carlin, i salesiani si tengono a contatto con la Vis; Spilimbergo, dal canto suo, innesca Gaspardo nei pressi del pitturato ed ha un Bardini molto efficace sul fronte offensivo. Al decimo minuto siamo sul 23 – 27, ma nella seconda frazione i mosaicisti accelerano decisamente: oltre a Gaspardo (9/15 dal campo, 13 rimbalzi, 2 stoppate), anche Bianchini fa danni nel pitturato salesiano. Il parziale del secondo quarto è di 10 – 25 a favore degli ospiti, che non lasciano nulla al caso: il Don Bosco finisce sotto pesantemente, chiudendo sul 33 – 54 all’intervallo lungo.

Nella ripresa, arriva una parziale reazione dei ragazzi di Daris: l’attacco salesiano si ricorda delle sue qualità; i triestini hanno buone mani e si vede, anche perchè il 2003 Longo si scatena, insieme a capitan Davide Carlin. Insieme a loro, l’accoppiata Balbi – Venturini ci mette del suo: 31 punti in 10 minuti segnati dai padroni di casa “limano” parzialmente il divario, tanto che il tabellone luminoso dell’Allianz Dome fa segnare 64 – 80 a dieci minuti dalla fine. Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di rimonta del Don Bosco ed un Boniciolli più che combattivo anche a rimbalzo, Spilimbergo è brava a non perdere colpi: Favaretto e soci portano sei uomini in doppia cifra e distribuiscono bene le responsabilità. Il team di Musiello mostra maturità ed esperienza nel gestire il margine, tanto che il finale recita 83 – 93 per la squadra targata Vis.

 

DON BOSCO TRIESTE – VIS SPILIMBERGO   83 – 93

US Don Bosco Trieste: Balbi 15, Bratos 5, Venturini 14, Polo, Carlin 18, Longo 19, Venier, Boniciolli 11, Milojkovic 1. All. Daris
Vis Spilimbergo: Bardini 13, Fabris 2, De Simon 2, Favaretto 11, Paradiso 4, Passudetti 14, Bagnarol 10, Del Col, Gaspardo 19, Bianchini 18. All. Musiello

Parziali: 23-27; 33-54, 64-80