Moruzzi monumentale, Bellina non basta: la Dinamo Gorizia batte San Daniele

Duello avvincente fra due giocatori di grande esperienza: l'inizio degli isontini è però travolgente e, con il passare dei minuti, ad avere la meglio è la squadra di "Caio" Ardessi.

La Dinamo Gorizia batte San Daniele del Friuli, per 85 – 78: grande esultanza al PalaBrumatti, con i tifosi isontini che come di consueto “accompagnano” al meglio la prestazione del team di Claudio Ardessi, opposto ad una squadra comunque di grande blasone.

Come di consueto, la Dinamo non può schierare Braidot e Fornasari, ma ha Nanut che stringe i denti e riesce ugualmente a scendere in campo: il primo periodo è completamente dominato dai padroni di casa, che sotto la spinta di un monumentale Moruzzi (6/7 da due, 6/9 da tre, 9 rimbalzi) e di capitan Federico Bullara (4/7 da due, 3/6 da tre, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi), vanno addirittura a “doppiare” Il Michelaccio.

Per i collinari, sono Zakelj riesce a liberarsi per andare a canestro, ma al 10’ il margine dei padroni di casa è già in doppia cifra: le cose migliorano parzialmente in attacco per San Daniele con l’inizio del secondo periodo, quando anche Federico Bellina comincia a prendere “giri”. Dentro l’area, la Dinamo ha difficoltà a contenere il lungo sandanielese, mentre dall’altra parte le triple dei due Bullara e di Moruzzi continuano a ferire la difesa avversaria: 47 punti segnati in 20 minuti premiano ancora il team di Ardessi, che rimane sul +12 quando si va negli spogliatoi per la pausa lunga.

Alla ripresa delle ostilità, San Daniele cerca di rispondere a suon di canestri, con Bortoluzzi che azzecca un paio di conclusioni importanti e Bellina che non è da meno: Gorizia, però, si sorregge su un Moruzzi onnipresente e da fuori non sbaglia davvero un colpo. San Daniele continua a rimanere sotto nel punteggio, sul 69 – 55 al 30’. L’ultimo quarto vede una parziale rimonta degli ospiti, con Federico Bellina che infila tre bombe e fa “paura” alla difesa goriziana, ma l’esperienza della Dinamo fa la differenza e permette a Nanut e soci di riuscire a gestire il piccolo margine fino al quarantesimo, con la vittoria che rimane nelle mani dei goriziani.


DINAMO GORIZIA – SAN DANIELE DEL FRIULI   85 – 78

Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric, Fait Dall’Anese, Piras, Cossi 4, Bullara F. 19, Nanut 13, Bullara R. 11, Bonamico 3, Moruzzi 30, Kos 5, Gira ne. All. Ardessi
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Romanin ne, Pellarini 12, Colutta 2, Domini, Bortoluzzi 13, D’Antoni 4, De Monte ne, Bellina 27, Zakelj 10, Cella 8, Marin 2. All. Malagoli

Parziali: 26-13; 47-35; 69-55
Arbitri: Occhiuzzi e Lunardelli