La Pontoni Falconstar vuole la rivincita con Riese

Nelle rotazioni dei lunghi, ritorna Adin Kavgic dopo la paternità: un'addizione in più per coach Tomasi.

Il pronostico è per la Pontoni Falconstar, ma lo era anche all’andata quando la The Team Riese riuscì a fare lo sgambetto ai biancorossi portando meritatamente in porto un successo anche abbastanza abbondante nelle dimensioni. Nella corsa al secondo posto, la partita odierna con i trevigiani (oggi alla Polifunzionale alle 18) è anche per questo motivo, oltre che per le qualità di singoli quali Carlesso e Bevilacqua, la gara più delicata in questa ultima parte del girone di ritorno che presenta per il resto un calendario agevole sulla carta, fatta eccezione per il derby con la Calligaris dell’ultimo turno.

“All’andata perdemmo perchè Riese riuscì a prevalere sotto il profilo del ritmo, e noi commettemmo l’errore di adeguarci – ricorda coach Tomasi – è una squadra che gioca un basket frizzante, fatto di transizione e di tiro rapido anche da 3 punti, noi abbiamo caratteristiche diverse e stavolta dovremo essere noi a impostare il ritmo partita, con control game e un gioco fatto di tanti passaggi. E’ vero che Riese, grazie alla presenza di Carlesso, ha anche la doppia dimensione, ma una gara più lenta sarebbe meglio per noi”.

Anche per questo oggi la Pontoni ripresenterà l’assetto pesante: torna infatti in rotazione Adin Kavgic dopo la più bella settimana della sua vita, è infatti diventato papà di Kal e a lui e alla famiglia vanno le congratulazioni di tutto l’ambiente Falconstar. Galvanizzato dall’evento, Kavgic andrà a ricomporre il trio con Colli e Skerbec, e sicuramente avranno minuti insieme nel corso della partita per affinare questo assetto in vista delle battaglie dei play-off. Adin, in attacco, si alternerà in ala piccola con Rorato anche perchè stavolta sarà Schina a osservare il turno di riposo previsto dal turnover. Il jolly triestino da qualche settimana soffre di un dolore alla schiena: niente di grave ma la sosta gli consentirà di recuperare al 100%, anche in questo caso pensando alla postseason.

Coach Tomasi proseguirà con le rotazioni non solo a livello di convocazione ma anche per quanto riguarda il minutaggio, per garantire a tutti ritmo partita, con Tonetti in particolare indiziato a restare in campo a lungo (“Ha bisogno di giocare per recuperare totalmente la condizione”, spiega il tecnico biancorosso). Spazio previsto anche per gli under, che in settimana sono stati importanti per garantire intensità agli allenamenti visto che per motivi diversi (ma non legati a infortuni) ci sono state delle defezioni in via Baden Powell.