Peter Sosic e la difesa, le armi di uno Jadran vincente

Senza Ridolfi, coach Popovic si affida all'esterno classe 1987 che lo ripaga con una prestazione di altissimo livello contro il team jesolano.

Torna alla vittoria il Motomarine Jadran Trieste, nell’impegnativo confronto con il Secis Jesolo: la formazione veneta si presenta al PalaCova di Opicina con il solito assetto formato da giocatori esperti come i fratelli Nicola e Matteo Maestrello, il lungo Delle Monache ed il play Ruffo, oltre al talento Jovancic. In casa carsolina, Ridolfi è in panchina per onor di firma a causa della frattura allo scafoide, dunque Popovic ha una rotazione in meno negli esterni.

Il primo quarto è fin da subito all’insegna delle difese: le percentuali non sono eccellenti e il Motomarine fatica non poco ad andare a canestro, anche perchè dentro l’area la presenza di Delle Monache si fa sentire, eccome. Finisce a +3 la Secis quando suona la sirena di fine primo quarto, ma la reazione dei locali non si fa di certo attendere: difesa dura e fisica, che impedisce ai principali terminali offensivi della Secis di nuocere (3/11 per Matteo Maestrello, 1/10 per il fratello Nicola), e soprattutto la presenza di un Peter Sosic (3/6 da due, 2/4 da tre, 5/5 ai liberi, 3 rimbalzi e 3 assist in 25 minuti) concretissimo sono le armi del team di casa, che piazza un break di 20 – 10 e passa a condurre di sette punti quando le due squadre vanno negli spogliatoi.

Nella ripresa, Jesolo cerca di reagire: Delle Monache (9/15 dal campo, 11 rimbalzi) è una presenza importante contro i vari Daneu, Rajcic e De Petris, e la Secis si appoggia molto su di lui e su Jovancic (3/9 da due, 3/6 nelle bombe, 6/8 ai liberi, 10 rimbalzi ma 7 palle perse), ma in generale i veneti non riescono mai ad avvicinarsi in maniera sensibile. Lo Jadran, grazie al gioco di squadra ed alla concretezza di tutto il gruppo, riesce ad aumentare il suo vantaggio fino a portarsi sul +14 a dieci minuti dalla fine. Trascinati dall’entusiasmo dei tifosi del PalaCova, i carsolini non esitano: ancora con Sosic protagonista, i ragazzi di Popovic chiudono la partita nell’ultimo periodo. La Secis, nonostante la buona volontà, non riesce più a nuocere e segna appena 59 punti: la grande difesa del Motomarine è foriera di una nuova vittoria per il sodalizio triestino, che ottiene i due punti e gli applausi di tutto il suo pubblico.


JADRAN TRIESTE – JESOLO   70 – 59

Motomarine Jadran Trieste: Gregori 4, De Petris 7, Malalan 6, Rajcic 6, Ban 9, Tercon 5, Zidaric 7, Cettolo, Daneu 9, Ridolfi ne, Sosic 17. All. Popovic
Secis Jesolo: Sabbadin, Ruffo 2, Maestrello M. 7, Delle Monache 19, Di Marzo, Tuis 8, Maestrello N. 2, Cortese, Jovancic 21, Grampa ne, Pozzebon. All. Fels

Parziali: 14-17; 34-27; 53-39
Arbitri: Rizzi e Lamon