La Ciemme Mestre viola il parquet dell’Ubc Udine

Nel "testa-coda" del campionato, la formazione di Paderni resiste solo per un quarto al grande talento dei veneti.

Non ce la fa l’Ubc Udine contro la “regina” Ciemme Mestre, al Benedetti: 63 – 91 il risultato finale a favore della corazzata veneta, che sta rispettando tutti i pronostici di inizio campionato, sgominando quasi ogni avversaria con scarti notevoli.

L’inizio è equilibrato, specialmente nei primi dieci minuti: coach Paderni non può contare sul principale realizzatore Floreani ed allora è Avanzo (7/11 dal campo e 5 falli subiti) ad essere il più attivo nelle file dei lattai. Dall’altra parte, però, Mestre ha tantissimo talento ed è una gara a chi fa più canestro: le due squadre sono appaiate, tanto che a fine primo quarto il risultato è 21 – 24 per gli ospiti. Con il passare dei minuti, però, l’attacco della Ciemme continua ad essere costante, mentre il Latte Blanc cala: Diminic (8/15 da due, 2/3 da tre, 5/5 ai liberi, 13 rimbalzi, 3 falli subiti) è una macchina da canestri, ma soprattutto coach Volpato, quando effettua qualche cambio, riesce sempre a trovare uomini freschi e produttivi. Sotto canestro, Udine è brava a non accusare troppo grazie all’attitudine di Aloisio a rimbalzo ed alla presenza dei vari Principe e Pignolo, ma comunque a metà partita Mestre ha già segnato ben 48 punti, andando avanti di quattordici alla sirena del 20’.

Nella ripresa, Udine ci prova ma la Ciemme è davvero di un altro pianeta: non solo Diminic, ma anche i vari Lazzaro (6/8 da due, 8/11 ai liberi, 8 rimbalzi) e Cucchi (6/14 al tiro, 3/4 in lunetta, 7 rimbalzi e 5 assist) fanno pesare centimetri e talento contro la malcapitata formazione di Paderni. Non basta più la buona volontà a Udine, che vede il margine di Mestre ampliarsi sempre di più minuto dopo minuto: il parziale di 11 – 28 nel terzo periodo fa scollinare il trentello di margine alla squadra ospite, al 30’. L’ultimo quarto diventa una pura formalità: Mestre mantiene il margine costruito ad inizio ripresa, mentre per Udine non servono gli sforzi di Avanzo e Losito (3/5 nelle triple e 6 rimbalzi). L’attacco atomico dei veneti produce 91 punti e chiude con un perentorio +28 nel “testa-coda” del Girone Veneto di C Gold.

UBC UDINE – BASKET MESTRE   63 – 91

Latte Blanc Ubc Udine: Losito 14, Aloisio 7, Chiti 2, Principe 3, Azzano 5, Trevisini 3, Cianciotta, Bianchini 2, Avanzo 17, Tirelli 6, Pignolo 4. All. Paderni
Ciemme Basket Mestre 1958: Bonesso 10, Maran 6, Segato 6, Cucchi 16, Diminic 27, Boaro ne, Rampado, Lazzaro 20, Basso ne, Toffanin, Salvato 5, Galdiolo 1. All. Volpato

Parziali: 21-24; 34-48; 45-76
Arbitri: Bortolotto e Pinna