Pontoni Falconstar in rimonta: Tonetti e Skerbec i protagonisti

Sotto 55 - 37 a fine secondo quarto, la squadra monfalconese riesce a fare quadrato ed a rimontare in maniera clamorosa, aggiudicandosi altri due punti preziosi.

Clamorosa vittoria in rimonta, per la Pontoni Falconstar, in quel di Conegliano Veneto: i biancorossi di coach Gigi Tomasi disputano due quarti davvero rivedibili a livello difensivo, poi riescono a rimettere in piedi la partita ed a rispettare il pronostico, contro un’avversaria che ha dimostrato grande tenacia e vigore agonistico.

Conegliano inizia benissimo, con un primo quarto da ben 28 punti realizzati: il team di Fuser non sbaglia praticamente nulla, viaggiando sulle ali dell’entusiasmo e di un Alberti (8/12 da due, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 7 falli subiti) che vince contro qualsiasi diretto avversario. Insieme a lui, i vari Tintinaglia, Moro e Bortolini sono preziosissimi: la Pontoni sembra addormentata e non riesce a scuotersi dal suo torpore, tanto che al 10’ siamo sul 28 – 15 per i padroni di casa. Coach Tomasi cerca di capire il problema dei suoi, che principalmente è in difesa: la Falconstar concede troppo spazio alla Vigor, che lo sfrutta al meglio e riesce a conquistarsi conclusioni facili sia vicino che lontano da canestro. Alpago esce dalla panchina e colpisce da tre punti, mentre il collettivo di Fuser continua a giocare alla grande, consolidando il proprio vantaggio ed andando al riposo lungo sul punteggio di 55 – 37.

Sembra un incubo per la Pontoni, che però rientra dagli spogliatoi con una faccia decisamente diversa: Kavgic e soci iniziano a macinare gioco ed a difendere alla grande, concedendo appena 10 punti in 10 minuti agli avversari. In attacco, ci pensa Daniel Tonetti (3/6 da due, 4/7 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 assist), che rilancia le quotazioni dei suoi: insieme al “Killer di Ruda”, anche lo sloveno Skerbec (6/12 da due, 1/2 dalla lunga distanza, 4/5 nei personali, 7 rimbalzi, 5 falli subiti) dimostra di aver ritrovato la vena ed al 30’ la Pontoni si è già riavvicinata, arrivando sul 61 – 65. La formazione di Tomasi ha il merito di non voler recuperare tutto in una volta: Conegliano, nell’ultimo periodo, si scioglie definitivamente; il panico per la rimonta subita si sente, nelle mani degli attaccanti di Fuser, che non riescono più a limitare il talento della Pontoni. Oltre alla coppia Tonetti – Skerbec, anche Bonetta e Scutiero danno un buon contributo, con Kavgic che arpiona ben 13 rimbalzi: i biancorossi sono su tutti i palloni e questo, alla fine, fa la differenza perchè Conegliano viene superata 81 – 88 ed arriva l’ennesimo referto rosa di una stagione da ricordare per Colli e compagni.

VIGOR CONEGLIANO – FALCONSTAR MONFALCONE   81 – 88

Vigor Conegliano: Vendramelli 7, De Lucchi 4, Alberti 19, Tintinaglia 14, Bortolini 11, Moro 12, Cosmo ne, Piccin, Alpago 10, Camisotti, Marsura 3, Michelin 1. All. Fuser
Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 12, Bonetta 13, Rorato, Colli 4, Skerbec 19, Tossut 7, Tonetti 20, Kavgic 10, Cossaro 3, Cestaro. All. Tomasi

Parziali: 28-15; 55-37; 65-61
Arbitri: Crivellaro e Lavarda