Udine determinata, Forlì cade al Carnera

La formazione di Martelossi, superando Giachetti e compagni, avanza decisa verso i playoff.

La GSA Apu Udine fa un deciso scatto verso i playoff, battendo al Carnera l’UniEuro Forlì: un confronto che ha visto nuovamente i ragazzi di Martelossi conquistare un referto rosa, nonostante l’assenza di Riccardo Cortese.

Il primo periodo è molto equilibrato, entrambe le formazioni hanno percentuali di un discreto livello: Simpson (6/9 da tre, 3 assist) e Powell sono le punte per i bianconeri, ma dall’altra parte c’è il solito Lawson, che mostra la sua mano caldissima, specialmente dall’arco dei tre punti. L’atipicità del pivot forlivese è un bel problema, ma comunque Udine bilancia con un attacco stellare ed al 10’ siamo sul 25 – 25. Nella seconda frazione, emergono le maggiori alternative offensive della squadra di casa: sono Nikolic ed Alessandro Amici (1/5 da due, 3/6 nelle triple, 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi) a bilanciare quello che nel primo quarto avevano fornito gli americani. Senza Cortese, le due ali bianconere si prendono maggiori responsabilità e riescono a portare leggermente avanti una GSA che comunque non opera uno strappo deciso, perchè la UniEuro si regge sulla lucida regia di Jacopo Giachetti (7/12 dal campo, 5/5 ai liberi, 4 assist), veterano dall’ottimo rendimento.

E’ la terza frazione a spingere decisamente avanti Udine: il 22 – 12 fatto registrare dopo l’intervallo lungo “mette le ali” al collettivo di coach Martelossi, che difende bene ed attacca meglio. Le triple di Simpson feriscono gravemente la difesa ospite e, in un amen, Forlì si trova sotto di quattordici lunghezze quando mancano dieci minuti alla fine. Nell’ultimo quarto, Bonacini e compagni provano a rimontare, ma in questo frangente Udine è brava a resistere e non farsi sorprendere: Martelossi ed i suoi ragazzi stringono i denti ed alla fine si tengono i due punti in saccoccia.

APU UDINE – FORLI’   84 – 75

GSA Apu Udine: Simpson 20, Powell 12, Pinton, Nikolic 15, Mortellaro 6, Amici 15, Pellegrino 2, Penna 5, Chiti ne, Cautiero ne, Spanghero 9, Visentini ne. All. Martelossi

UniEuro Forlì: Giachetti 20, Johnson 12, Bonacini 2, Marini 7, Diliegro 11, Lawson 17, Donzelli 6, De Laurentiis, Signorini ne, Dilas ne. All. Valli

Parziali: 25-25; 46-42; 68-54