Un R.B.M. Project Santos convincente trionfa a Grado

I neroverdi di coach Gregori portano a casa il foglio rosa grazie a un’ottima prova corale.

Nella terzultima giornata del campionato di Serie D la Pallacanestro Grado ospita i triestini dell’ R.B.M. Project Santos, reduci dalla vittoria al cardiopalma con il Basket4Trieste.
I giuliani partono fortissimo e volano sulla doppia cifra di vantaggio in un paio di minuti, grazie a un’intensa difesa che produce numerosi contropiede convertiti in punti dai fratelli Crevatin. Grado riesce a limitare i danni grazie alla difesa a zona e trova qualche bel canestro dalla distanza che addolcisce la dose prima della fine del quarto (12-22).

Nel secondo quarto i gialloblù faticano terribilmente a trovare il fondo della retina, mentre gli ospiti sono bravissimi a distribuire le responsabilità offensive tra i giocatori in campo, con il giovane Dellavalle sugli scudi. Il timeout chiamato da coach Caterini dà una leggera scossa ai padroni di casa, che si sbloccano in attacco ma non riescono ad avvicinarsi più di tanto ai neroverdi che raggiungono gli spogliatoi sul +22 (18-40).

Dopo l’intervallo il canovaccio non cambia, l’R.B.M. Project Santos sporca leggermente le percentuali del tiro, ma vince anche il terzo parziale grazie all’imprecisione nei pressi del ferro dei giocatori di Grado (28-53).
Negli ultimi dieci minuti i triestini danno l’accelerata decisiva con a un energico Girotto e aumentano il divario con gli ospitanti, fino al perentorio 43-78 finale.

Con questa vittoria i bianconeri si confermano terzi della classe prima del big match con l’Alba Cormons, che determinerà con ogni probabilità le sorti delle due compagini in chiave playoff.

Pallacanestro Grado – Santos 43-78

Pallacanestro Grado: Pipp 8, Calzolari 7, Mutavcic, Lugnan, Bello 2, Lamacchia (k), Longo, Ballandini 10, Salkovic 2, Gennaro, Crevatin D. 14. All.: Caterini
R.B.M. Project Santos: Fatigati 6, Romano 4, Nacini (k), Bettin, Girotto 10, Zamboni 5, Pecchiar 5, Crevatin P. 14, Bolle 4, Cacciatori 5, Crevatin G. 15, Dellavalle 10. All.: Gregori