Cautiero protagonista, la Dgm fa lo sgambetto a Spilimbergo

La formazione di Musiello viene "stoppata" al Carnera: tanta intensità in difesa per i giovani friulani, che conquistano un referto rosa inaspettato.

Grande vittoria della giovane Dgm Campoformido, che al Carnera si impone 68 – 61 contro una opaca Vis Spilimbergo. Se alla vigilia dell’incontro tutti i pronostici erano favorevoli ai mosaicisti, il campo ha poi dimostrato il contrario, con un match davvero concreto da parte del team di Luca Silvestri.

L’inizio è decisamente negativo per la Vis che, a fronte di una maggior quantità di talento offensivo ed esperienza, si fa però travolgere dall’entusiasmo di Campoformido: appena 13 i punti concessi dalla formazione friulana durante il primo periodo, nonostante un Paride Bianchini molto concreto nei pressi del ferro. Campoformido, dal canto suo, risponde con un gioco di squadra molto sviluppato e diversi protagonisti sul campo: +8 Dgm al 10’, poi nella seconda frazione comincia ad emergere il talento di “Molly” De Simon, che non vuole lasciare nulla di intentato. Il play/guardia di Musiello fa vedere i sorci verdi ai difensori avversari, ma Guadagni e Cautiero (“doppia-doppia” da 19 punti e 13 rimbalzi) sono decisamente in palla e fanno sì che la Dgm possa rimanere avanti, sul 37 – 31, quando suona la sirena del ventesimo.

Nella ripresa, la Dgm mostra ancora una volta i denti in difesa: Spilimbergo, nonostante la fiammata di De Simon, è in crisi e viaggia al ritmo di un punto al minuto nella terza frazione. Campoformido ne approfitta: Cautiero, ancora una volta, prende in mano le redini dell’attacco della Dgm, che allunga sul 53 – 42 quando finisce il terzo quarto. Nell’ultima frazione, Monticelli infila subito cinque punti di fila: per Spilimbergo è il colpo del KO, infatti i mosaicisti non riusciamo più a recuperare. Gli unici due giocatori a lottare sono De Simon e Bianchini, che si rendono protagonisti di iniziative efficaci, ma è troppo poco: finisce 68 – 61 per i friulani, che colgono una vittoria che fa morale in vista dei prossimi playout salvezza.

 

DGM CAMPOFORMIDO – VIS SPILIMBERGO   68 – 61

Dgm Campoformido: Visintini 2, Minisini 1, Basso 1, Bovo, Monticelli 9, Gabai 8, Guadagni 9, Virgili 8, Martinelli, Cautiero 19, Francovicchio 6, Ohenhen 4. All. Silvestri
Vis Spilimbergo: Bardini 4, Fabris, De Simon 16, Favaretto 2, Paradiso 2, Passudetti 4, Bagnarol, Del Col 6, Gaspardo 10, Bianchini 17. All. Musiello

Parziali: 21-13; 37-31; 53-42
Arbitri: Toffolo e Rossi