Nessun problema per il B4T contro Grado

Nel posticipo di mercoledì, all'Allianz Dome, il team di Sirio Ciacchi non fa sconti alla formazione di Caterini.

Terza vittoria consecutiva e quinto posto in classifica per il Basket 4 Trieste dopo il posticipo della penultima giornata della Serie D Savo Usaj giocato Mercoledì causa l’indisponibilità dell’Allianz Dome Venerdì scorso.

I biancorossi hanno sconfitto il fanalino di coda Pall. Grado di coach Caterini vendicando così l’amara sconfitta dell’andata. La partita ha visto il Basket 4 Trieste partire piano concedendo ai lagunari un parziale di 8-20 sotto i colpi di Calzolari in gran spolvero, per poi, come un diesel ben carburato, allungare quarto dopo quarto.

Già nel secondo parziale, grazie ai canestri di Kevin Fort e Marco Catenacci dalla lunga distanza, il B4T piazzava un  primo break di 23-9 che portava i triestini avanti di sette punti all’intervallo lungo (36-29). Al ritorno in campo dagli spogliatoi, Lorenzo Perotti e compagni chiudevano definitivamente la contesa con un perentorio 26-11 per il più ventidue a dieci minuti dalla fine.

Grado è sulle gambe causa la panchina corta e coach Sirio Ciacchi, nel quarto conclusivo, da ampio spazio a tutti i giovani con l’esordio in Serie D per il 2001 Andrea Turina e il 2002 Lorenzo Meroi. Proprio il sedicenne prodotto del vivaio biancorosso siglerà nell’ultimo minuto il suo primo punto in Serie D, fissando il finale sull’80-61. Tra assenti e giocatori lasciati a riposo precauzionale durante il match il B4T ha chiuso quindi la pratica Grado ed ora scenderà in campo sul parquet di Cormons per affrontare l’Alba nell’ultimo impegno di regular season e giocarsi un posto playoff dal quarto al settimo in classifica.

Grado invece sicura dei playout e del primo incrocio con la Pall. Trieste vorrà terminare la stagione con un referto rosa, nel match casalingo con Gradisca Domenica pomeriggio.

BASKET 4 TRIESTE – PALL. GRADO  80-61 (13-20, 36-29, 62-40)

B4T: Perotti F. 5, Perotti L. 17, Pitacco 6, Pergreffi, Fort 11, Turina, Catenacci 6, Marchesan 10, Pizziga 8, Davide 8, Peresson 8, Meroi 1. All. Ciacchi
PALL. GRADO: Pipp 17, Calzolari 23, Lugnan P. 3, Vecchiato ne, Lamacchia, Longo 6, Salkovic 2, Gennaro 4, Crevatin 6. All. Caterini