San Daniele, motivazioni a mille: arriva la qualificazione ai playoff

La formazione di Luca Malagoli espugna il campo della Vis Spilimbergo ed aggancia l'ottavo posto conclusivo: al primo turno, ci sarà il confronto con la Bluenergy Codroipo.

Finisce con la vittoria de Il Michelaccio San Daniele del Friuli la sfida della “Favorita” contro la Vis Spilimbergo: 73 – 85 il risultato finale a favore della truppa di Luca Malagoli che, con questo successo, riesce a conquistare l’ottava posizione e dunque accede ai play-off.

Tante motivazioni, in casa collinare, per un match che però poneva di fronte un’avversaria di tutto rispetto come la formazione di Enrico Musiello: i mosaicisti non vogliono di certo spianare la strada così facilmente a San Daniele ed infatti il primo quarto è molto equilibrato. Fin dal principio, però, è chiaro che l’asse play/pivot formato da Pellarini e Bellina è molto difficile da arginare per Spilimbergo, che però mette sul piatto l’atletismo dell’ex Gaspardo: dopo il 20 pari del 10’, San Daniele preme fortissimo sull’acceleratore, specialmente per quanto riguarda la fase offensiva.

Thomas Pellarini è inarrestabile e, anche a livello realizzativo, fa vedere i “sorci verdi” ai diretti avversari: Spilimbergo prova a fermare il regista sandanielese in ogni modo ma non ci riesce; Bardini e Gaspardo si impegnano al massimo, ma San Daniele costruisce un vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo (34 – 47).

Al rientro dagli spogliatoi, è ancora San Daniele a condurre il match: il margine rimane sempre oltre i dieci punti di scarto, con l’appassionante duello Bellina – Gaspardo che infiamma il parquet della “Favorita”. San Daniele ha però una marcia in più, data anche dalle motivazioni per la ricerca della qualificazione ai playoff: Spilimbergo non riesce ad arginare l’attacco degli ospiti e, in questa maniera, il punteggio recita 47 – 66 a fine terzo quarto. Nell’ultima frazione, Spilimbergo cerca l’orgogliosa reazione, ma non basteranno le doppie cifre di Bardini e Passudetti a supporto di Gaspardo per l’aggancio: San Daniele non molla di un centimetro e, con un’ottima prova offensiva, riesce a conseguire la vittoria.

Il referto rosa dei ragazzi di Malagoli vale l’ottavo posto finale: i collinari se la vedranno quindi con la capolista Codroipo al primo turno di playoff, mentre la Vis chiude al quinto posto e dovrà affrontare la Vida Latisana, con svantaggio del fattore campo.

 

SPILIMBERGO – SAN DANIELE   73 – 85

Vis Spilimbergo: Bardini 15, De Simon 3, Favaretto, Paradiso 5, Passudetti 11, Bertuzzi, Bagnarol 7, Del Col 2, Gaspardo 23, Bianchini 7. All. Musiello
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 19, Colutta 10, Domini, Bortoluzzi 11, D’Antoni 7, De Monte, Bellina 26, Zakelj 5, Cella 7, Marin M. All. Malagoli

Parziali: 20-20; 34-47; 47-66
Arbitri: Carbonera e Lucioli