Ciemme Mestre, “grandine” da 112 punti contro la Calligaris

Due quarti in sostanziale equilibrio, poi nella ripresa il team veneto mette a segno ben 61 punti con una pioggia di triple.

Netta sconfitta, per la Calligaris Corno di Rosazzo, in quel di Mestre: la formazione di Maurizio Zuppi ha tenuto duro per due quarti, contro la “corazzata” veneta, che ha offerto una prestazione offensiva davvero superlativa, con percentuali astronomiche (54% da due, 64% nelle triple).

L’inizio è però equilibrato, anche perchè dentro l’area Joel Zacchetti (4/6 da due, 2/7 da tre, 9/9 ai liberi, 7 falli subiti) e Simone Macaro non si tirano indietro contro i lunghi mestrini. La formazione di casa mette sul piatto la classe e la concretezza di Diminic, che unito al resto del team permette alla Ciemme di concludere avanti di tre il primo quarto: nella seconda frazione, continua a tirare con ottime medie la squadra di casa, che ha un Diminic da 10/13 da due e 3/5 nelle triple. La prestazione balistica dello straniero di Volpato permette alla Ciemme di andare avanti di nove quando suona la sirena che manda le due squadre negli spogliatoi.

Al rientro in campo, la Calligaris è in difficoltà in difesa: non solo Diminic, ma anche i vari Basso, Cucchi e Bonesso si rendono protagonisti; dal perimetro, Mestre incassa ben 16 bombe su 25 tentativi, bruciando ripetutamente la retina seggiolaia. Nonostante gli sforzi di Bacchin, Macaro e Zacchetti, il divario si amplia sempre più, toccando i venti punti al 30’. Nell’ultimo periodo, Corno molla definitivamente il colpo mentre Mestre non alza mai il piede dall’acceleratore: il team di Volpato mostra tutto il suo potenziale e oltrepassa ampiamente “quota 100”, con una prestazione assolutamente esaltante e un +33 conclusivo che mette al tappeto la squadra friulana.

MESTRE – CORNO DI ROSAZZO   112 – 79

Ciemme Mestre: Boaro 9, Maran 6, Cucchi 13, Diminic 31, Salvato 7, Bonesso 11, Rampado, Segato 4, Lazzaro 9, Basso 17, Colamarino 5, Rossato. All. Volpato
Calligaris Corno di Rosazzo: Zacchetti 23, Macaro 15, Moretti 4, Batich 7, Bacchin 13, Nobile 4, Franz 7, Gallizia T. 2, Franco 2, Sandrino, Graziani 2, Comelli. All. Zuppi

Parziali: 23-20; 50-42; 81-61
Arbitri: Rizzi e Frivo