Romans cinica nel finale, il Don Bosco cede in GaraUno

Il 31 - 19 nel quarto periodo a favore dei romanesi segna nettamente la partita contro il team di Daris, che ora avrà una seconda chance in casa, sabato 4 maggio.

E’ vittoria dell’Alimentaria Asar Romans, nel primo turno di uno dei due spareggi playout di Serie C Silver: la formazione di Daniele Portelli vince al Palasport di Romans d’Isonzo con il punteggio di 87 – 75 il confronto con il Don Bosco Trieste.

Una partita combattuta, dove solamente nell’ultimo periodo è stato decretato il vincitore: gruppi sostanzialmente al completo da una parte e dall’altra, con Daris che deve fare a meno del solito Catenacci, mentre coach Portelli ha “Dade” Dreas in tribuna da tutta la stagione. Nella prima frazione è Balbi a dare qualche punto al Don Bosco, che però fa fatica a realizzare contro l’arcigna difesa di Romans: i padroni di casa, con un paio di buone iniziative di Valentinuzzi e due triple di Rovscek, si portano sul +5 alla prima sirena. Nella seconda frazione, il Don Bosco cerca di rimanere a contatto con gli avversari e ci riesce: nonostante la buona prestazione difensiva di Romans, la grinta di Boniciolli e Pecchi permette ai salesiani di non farsi distanziare nel punteggio, mentre dall’altra parte il gioco è piuttosto equilibrato e, fra un paio di conclusioni vincenti del rientrante Gasparini e la presenza di Basso nei pressi dell’area arriva il 35 – 31 a metà match.

Nella ripresa, Romans continua ad essere pericolosa specialmente dalla lunga distanza, con le conclusioni di Visintin, ma il Don Bosco riprende confidenza con il canestro: i salesiani si scatenano, con Boniciolli particolarmente ispirato e capitan Carlin che trova nuovamente la via del canestro. Ben 25 i punti segnati dagli ospiti in 10 minuti, tanto che il punteggio si ferma sul 56 pari al 30’: nell’ultimo periodo, però, i triestini finiscono la benzina e Romans ha il merito di crederci sempre, fino all’ultimo. Capitan Candussi suona la carica, con sette punti praticamente di fila, ed è l’uomo che influenza in maniera sensibile il quarto periodo: il Don Bosco accusa il colpo e finisce sotto di qualche lunghezza di troppo, nel finale cerca il fallo sistematico per recuperare ma Rovscek è implacabile dalla lunetta ed arrotonda il margine dell’Alimentaria fino al +12 conclusivo. Sabato 4, all’Allianz Dome (ore 20.30) ci sarà il secondo confronto della serie.

 

ASAR ROMANS – DON BOSCO TRIESTE   87 – 75

Alimentaria Asar Romans: Rovscek 26, Valentinuzzi 7, Candussi 13, Kos 3, Visintin 12, Cvetreznik ne, Bassetto 8, Gasparini 8, Zotti 2, Morandini ne, Basso 8, Macor ne. All. Portelli
US Don Bosco Trieste: Balbi 16, Bratos, Venturini 8, Polo ne, Carlin 14, Pecchi 16, Longo 3, Venier ne, Boniciolli 18, Milojkovic. All. Daris

Parziali: 20-15; 35-31; 56-56
Arbitri: Meneguzzi e Sellan