Bartolini decisivo, la PM manda la serie con Cussignacco alla “bella”

Il tiratore di Zucco sigla 24 punti e le conclusioni dalla distanza decisive per la vittoria dei monfalconesi: venerdì 3 maggio la decisiva GaraTre.

La Pallacanestro Monfalcone impatta la serie con la Libertas Cussignacco, vincendo alla “Verde” con il punteggio di 71 – 65: prestazione concreta per la formazione di Zucco, che non vuole chiudere anzitempo la stagione e riesce a mettere sul piatto un buonissimo gioco di squadra ed un Bartolini (24) in gran forma.

Cussignacco si presenta all’impegno senza coach Stradolini: al suo posto, in panchina, c’è Degano. L’inizio è più che promettente per Cussignacco, che riesce a liberarsi bene al tiro e ad essere pericolosa dalla lunga distanza: l’asse Barazzutti – Gabai è molto prezioso per gli ospiti, che però hanno le “mani piene” contro il solito Cherubin, una vera e propria dinamo umana per la PM, che chiude sotto di tre il primo quarto. Nel secondo periodo, gli attacchi calano: Gabai trova qualche utile spunto per gli ospiti, che però hanno problemi nel controllare Bartolini, bravo a tenere sempre a contatto la sua squadra con quella avversaria (33 – 37 al 20’).

Nella ripresa, cambia l’inerzia dell’incontro: l’attacco della Pallacanestro Monfalcone si elettrizza e, con l’apporto del play Capraro e di un Bartolini formato “extralarge”, fissa ben 25 punti in 10 minuti. Cussignacco non ha le armi per contrastare gli avversari e, dal +4, si ritrova a -5 nell’arco di una sola frazione. L’ultimo periodo vede i friulani cercare di rispondere, con Zuliani che ha un paio di spunti utili, ma sono le bombe di Bartolini a fare la differenza: il tiratore di Zucco è implacabile e confeziona il suo capolavoro nel quarto periodo, colpendo in maniera precisa dalla distanza e propiziando il 71 – 65 conclusivo.

Si va dunque a GaraTre: la “bella” della serie si giocherà venerdì 3 maggio alle 21.15 alla Zardini di Cussignacco, un’occasione per entrambe le formazioni per cercare il passaggio del turno.

PALLACANESTRO MONFALCONE – CUSSIGNACCO   71 – 65

Pallacanestro Monfalcone: Cicciarella, Colomban, Capraro 12, Duse A., Duse L., Cherubin 12, Russian 5, Feri 9, Bartolini 24, Rosso, Vittor 9. All. Zucco
Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 8, Violino ne, Barazzutti 13, Zuliani 8, Pozzi 10, Parisotto 3, Del Bianco 7, Lacovig ne, Londero, Lazzati G., Romeri ne, Gabai 16. All. Degano

Parziali: 20-23; 33-37; 57-52
Arbitri: Meneguzzi F. e Fabbro