Falomo devastante, il San Vito al Tagliamento costringe il B4T alla “bella”

GaraTre si giocherà all'Allianz Dome, il 3 aprile.

Sarà GaraTre di domani sera all’Allianz Dome a decidere chi accederà ai quarti di finale dei Playoff Serie D tra Basket 4 Trieste e Basket Club San Vito.

La gara giocata al Pala Astra ha visto la vittoria dei padroni di casa di coach Ciman per 93-81, grazie a un terzo periodo che ha fatto la differenza con il BC San Vito, che ha allungato sul più 13 a dieci minuti dalla sirena finale. Per il B4T alle assenze di Zornada e del giovane Pitacco si aggiungeva la presenza in panchina di Luca Sauro, che poteva solo assistere alla gara. Inizio gara con Marco Catenacci subito pronto a realizzare due triple consecutive, ma i padroni di casa restano in partita grazie al duo Cristofoli-Bianchini. Pizziga segna tre ottimi canestri servito dai fratelli Perotti e l’equilibrio permane (17-19 il primo parziale).

Nel secondo periodo tra i triestini sale in cattedra Federico Perotti con diverse palle rubate e buone conclusioni, mentre per Ciman sono De Paola prima e Falomo senior poi i più pericolosi, ma il Basket 4 Trieste resta avanti all’intervallo lungo (37-40) con una tripla allo scadere del suo capitano Catenacci.

Al ritorno in campo un primo parziale di 6-0 per San Vito porta i pordenonesi avanti nel punteggio, Marchesan e Lorenzo Perotti provano a tener botta, ma sono Giovanni Falomo e Trebbi con quattro triple di fila a portare i sanvitesi avanti di tredici punti (65-52).

A inizio dell’ultimo periodo i padroni di casa allungano ancora e Sirio Ciacchi prova la carta dei più giovani Peresson, chirurgico al tiro, Davide e il classe 1999 Filippo Trento. Il B4T torna a meno nove e il coach triestino fa rientrare Lorenzo Perotti, il San Vito però gestisce il vantaggio ottenuto nel periodo precedente grazie a molti liberi messi a bersaglio e chiude la contesa sul 93-81 rimettendo la serie in discussione.

La sfida dunque si deciderà domani sera all’Allianz Dome con palla a due alle 21.15 per una GaraTre che darà il responso definitivo. MVP della gara Giovanni Falomo con 22 punti e cinque triple anche se tutto il BC San Vito è stato preciso dalla lunga distanza (dieci le bombe realizzate dai sanvitesi).

 

BASKET CLUB SAN VITO – B4T 93 – 81

Basket Club San Vito al Tagliamento: De Paola 6, Montero Sosa 1, Falomo G. 22, Cristante 5, Trebbi 12, Falomo A., Cantoni 6, Bianchini 9, Margarit 7, Pavan, Moretuzzo 11, Cristofoli 14. All. Ciman
Basket4Trieste: Perotti F. 12, Perotti L. 15, Fort 6, Catenacci 12, Marchesan 6, Pizziga 10, Davide 8, Giustina ne, Peresson 10, Trento 2, Sauro ne. All. Ciacchi

Parziali: 17-19; 37-40; 65-52