Truccolo – Muner devastanti, la Winner Plus passa il turno contro Sacile

Le due "stelle" della formazione di Longhin combinano per 51 punti complessivi: Pordenone dovrà attendere GaraTre fra Cordenons e Dinamo per conoscere il nome della prossima avversaria.

Il Sistema Pordenone vince anche GaraDue della serie con l’Humus Sacile e passa il turno: PalaMicheletto espugnato con il punteggio di 60 – 84 a favore di una Winner Plus che ha mostrato tutto il potenziale della coppia Truccolo – Muner, veri e propri mattatori della gara.

Squadre sostanzialmente al completo, fatta eccezione per Dalmazi (Sacile) e Piovesana (Pordenone): il Sistema parte ottimamente dai blocchi, con una serie di conclusioni dalla lunga distanza davvero micidiali per la difesa liventina. Sono ben 30 i punti segnati dagli ospiti, che mettono subito in evidenza un Truccolo scatenato: dall’altra parte, risponde il talentuoso Varuzza, ma non basta ai padroni di casa per arginare un Sistema in vantaggio in doppia cifra già al 10’. Stessa musica anche nel secondo periodo, quando la Winner Plus riesce a gestire meravigliosamente il vantaggio: Sacile ci prova in ogni maniera, ma non riesce a perforare la retroguardia pordenonese e, in attacco, ha innumerevoli problemi. In 20 minuti, l’Humus mette a segno solo 26 punti, troppo pochi per impensierire gli avversari: la Winner Plus arriva a metà match con diciassette punti di margine (26 – 43).

Nella ripresa, è ancora Sacile a cercare di tornare a contatto con Pordenone, ma è un’impresa più che ardua: Zambon supporta il solito Varuzza, ma dall’altra parte c’è un Andrea Muner (23) molto efficace nei pressi del ferro. L’ala di Longhin rende la vita impossibile ai difensori di Andreotti e, con la tripla allo scadere di Truccolo, il vantaggio di Pordenone arriva a 23 punti (44 – 67). Nell’ultimo periodo, pura accademia: Sacile molla gli ormeggi, mentre Pordenone si gusta fino in fondo il dolce sapore della vittoria. La formazione di Longhin gestisce al meglio quanto costruito nei precedenti tre quarti e può dare spazio a tutti: finisce con un perentorio +24 per la Winner Plus al PalaMicheletto; Truccolo e soci accedono alla semifinale, dove incontreranno la vincente della “bella” fra Cordenons e Dinamo Gorizia.

SACILE – SISTEMA PORDENONE   60 – 84

Humus Sacile: Varuzza 17, Colombo 2, Dal Bello 4, Zambon 11, Franzin 7, Kelecevic 3, Bovolenta 10, Carniel, D’Angelo 3, Citton, Fabbro 2, Corazza 1. All. Andreotti
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D. 6, Galli M. 6, Girardo 2, Gelormini 5, Gomirato 3, De Rosa ne, Piccinin, Marzano 2, Truccolo 28, Pin Dal Pos 7, Nora 2, Muner 23. All. Longhin

Parziali: 17-30; 26-43; 44-67
Arbitri: Penzo e Sabbadini