Monticelli – Cautiero al massimo, la Dgm Campoformido si salva

Prestazione offensiva di altissimo livello per i giovani friulani in GaraDue: al PalaBrumatti, è retrocessione in Serie D per la US Goriziana.

La Dgm Campoformido vince anche GaraDue e conquista la salvezza in Serie C Silver Fvg 2018/2019: la serie di playout contro la US Goriziana sorride dunque alla giovane truppa di Luca Silvestri, che affrontava una compagine altrettanto “verde” come quella di Glessi, che per tutta la stagione ha guidato un nucleo di Under 20, pagando inevitabilmente lo scotto dell’esperienza ma con un continuo crescendo in quanto a rendimento.

Al PalaBrumatti, fin dall’inizio è chiaro che sarà una partita maggiormente improntata sul fattore offensivo: le due squadre si affrontano a viso aperto, da una parte la Goriziana ha l’impatto dei veterani Giacomo Rosso e Zigon, che si rendono utili sia sul perimetro che nel pitturato, ma Campoformido è brava a ribattere con un Cautiero molto concreto e due triple velenosissime di Monticelli, che dà il +7 alla Dgm dopo dieci minuti. Nella seconda frazione, sono sempre gli ospiti a guidare nel punteggio: difesa ed entusiasmo le armi di una Campoformido che riesce a limitare l’attacco isontino; Giacomo Rosso continua a segnare, ma non basta perché il resto del team non riesce ad essere altrettanto concreto in attacco e Campoformido ne approfitta. La squadra friulana mette sul piatto la concretezza di un Ohenhen presente vicino a canestro (10 punti nel secondo quarto) e, ancora con Monticelli, allunga fino al 36 – 52 di metà incontro.

Alla ripresa delle ostilità, la Goriziana è costretta ad inseguire e trova in Cossaro il suo trascinatore: il play/guardia di Glessi è scatenato, comincia a subire falli su falli ed a concretizzarli in punti dalla lunetta, ma Campoformido è già scappata in avanti. Con il gioco del collettivo ed un Guadagni che trova alcune realizzazioni importanti, il margine degli ospiti scollina i venti punti e, a dieci minuti dalla fine, siamo sul 54 – 75: nell’ultimo periodo, c’è tempo solamente per ammirare ancora una volta il talento di Cossaro e la grinta di Rosso e Zigon, decisamente gli ultimi a mollare in casa US Goriziana. La Dgm, però, è bravissima ad amministrare il vantaggio ed a non tarsi assolutamente sorprendere: ancora due triple a firma Monticelli fanno esplodere la festa dei friulani, che conseguono la salvezza, mentre per la Goriziana sarà retrocessione in Serie D.

US GORIZIANA – DGM CAMPOFORMIDO   79 – 96

US Goriziana: Salkovic Zikovic 2, Marchetto ne, Romagnoli 2, Dilena, Hoti, Parise 4, Rosso 19, Regolin ne, Zigon 12, Ballandini 4, Cossaro 36, Cecotti. All. Glessi
Dgm Campoformido: Bovo 5, Francovicchio 6, Cautiero 22, Basso 2, Guadagni 12, Monticelli 21, Gabai 6, Ohenhen 12, Visintini 11, Minisini, Virgili, Gerometta. All. Silvestri

Parziali: 21-28; 36-52; 54-75
Arbitri: Perabò e Lucioli