Corno di Rosazzo al tappeto, Murano vince e ribalta il fattore campo

Fin dal primo quarto il team di Ferraboschi non lascia assolutamente spazio alla compagine di Maurizio Zuppi, che proverà a riequilibrare la serie martedì alle ore 21.00.

Un’affermazione larghissima, quella della Gemini Murano sul campo della Calligaris Corno di Rosazzo: in GaraUno dei quarti di finale, i seggiolai vengono sconfitti con un perentorio 64 – 92 da parte del team di Andrea Ferraboschi, che ha interpretato al meglio l’incontro.

Fin dall’inizio è la Gemini ad avere in mano le redini dell’incontro: il parziale di 12 – 26 ottenuto durante il primo quarto è eloquente, tanto che Corno di Rosazzo non riuscirà più a rialzarsi. Senza poter contare su Franz e con un Batich gravato di falli dopo pochi minuti, la formazione friulana soffre la carenza in cabina di regia, mentre la Gemini non ha paura di nulla e produce un’ottima prestazione offensiva: +14 al 10′, un vantaggio sul quale poi gli ospiti costruiscono il proprio successo, anche per la continuità offerta lungo i quaranta minuti di gioco.

Murano tira con altissima precisione e la Calligaris può solamente guardare: la pur buona volontà di Nobile e Macaro non basta, quando si subiscono ben 52 punti in 20 minuti, un bottino decisamente ottimo per la squadra veneta, che nel secondo periodo raggiunge i venti punti di scarto a proprio favore (30 – 52 al 20′). Nella terza frazione, con Cresnar che fa fruttare i suoi 216 centimetri e Magnagnini sempre presente, Murano continua a macinare punti e gioco: la Calligaris, dal canto suo, non fa altro che innervosirsi e questo non aiuta, anzi lo scarto da recuperare rimane sempre attorno al ventello, tanto che alla fine del terzo periodo il tabellone luminoso recita 54 – 75.

Nell’ultimo quarto, Murano si limita ad amministrare ma non accenna mai a togliere il piede dall’acceleratore: Corno di Rosazzo vede scivolare via dalle dita il fattore campo e, al suono della sirena del quarantesimo minuto, il punteggio è di 64 – 92, uno scarto più che concreto per i veneti, che sono pronti a giocarsi il secondo e potenzialmente decisivo incontro della serie già martedì, alle ore 21.00, a Cannaregio di Venezia.

CORNO DI ROSAZZO – VIRTUS MURANO   64 – 92

Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 15, Graziani 3, Zacchetti 10, Macaro 12, Moretti 2, Gallizia A., Gallizia T., Batich 10, Bacchin 8, Franco 2, Sandrino 2, Franz ne. All. Zuppi
Gemini Virtus Murano: Chiorri 17, Foltran 2, Tosi, Magnanini 15, Calzolari, Stanzani 5, Cagnoni 15, Sambucco 13, Stansbury 12, Pettenò 3, Cresnar 10. All. Ferraboschi

Parziali: 12-26; 30-52; 54-75
Arbitri: D’Avanzo e Dian