La Pontoni cade a Jesolo: si va a GaraTre alla Polifunzionale

La squadra di Tomasi si trova di fronte un team veneto molto risoluto: Matteo Maestrello e Sabbadin i mattatori della gara.

Non ce la fa la Pontoni Falconstar Monfalcone a chiudere la serie di playoff in due incontri, con Jesolo: i litoranei, infatti, riescono ad aggiudicarsi GaraDue e portano il team di Tomasi alla “bella”, in programma domenica alla Polifunzionale di Monfalcone.

Senza Colli per problemi lavorativi, il coach biancorosso saluta il rientro di Adin Kavgic dopo gli impegni con il circuito di tre contro tre e immediatamente l’impatto offensivo degli ospiti è ottimo: Jesolo ha qualche difficoltà realizzativa, mentre dall’altra parte la Pontoni si affida alle mani educatissime di Scutiero (3/3 da due, 4/9 da tre, 2/2 ai liberi, 5 assist) e Tonetti (6/15 dal campo, 2/2 ai liberi), terminali sempre efficaci e caldissimi nelle conclusioni dalla lunga distanza. Jesolo va a meno nove, ma reagisce già dal secondo periodo: la squadra di Fels tiene ottimamente a rimbalzo, complice anche la presenza di un Delle Monache che, senza Colli davanti, fa il diavolo a quattro nel pitturato pur non riuscendo a realizzare troppi canestri. I padroni di casa hanno un ottimo contributo da tutto il collettivo, con Matteo Maestrello (4/10 da due, 4/6 da tre, 3/4 ai liberi) molto presente, specialmente nelle conclusioni dalla lunga distanza.

Il punteggio viene impattato nel secondo periodo, con Jesolo che passa avanti di sei a metà incontro: la Falconstar non si perde d’animo e, con il contributo dei vari Scutiero, Tonetti e Skerbec, rimane sempre attaccata all’incontro. Il match è piuttosto in equilibrio, ma la Secis non ha intenzione di cedere così facilmente: Sabbadin (1/3 da due, 4/4 da tre, 4/4 nei personali, 8 rimbalzi) continua ad essere un cliente abbastanza scomodo e la Falconstar soffre tutto questo. Al trentesimo siamo sul 57 – 55, ma nell’ultimo periodo la rimonta dei biancorossi non si completa: la Falconstar si trova di fronte una Jesolo che ci crede fino alla fine e riesce in questa maniera ad imporsi con sette lunghezze di vantaggio.

Successo per il team veneto, che in questa maniera allunga la propria stagione: si andrà appunto a GaraTre, con Monfalcone che ora ha su di sé parecchia pressione.

JESOLO – FALCONSTAR MONFALCONE   82 – 75

Secis Jesolo: Maestrello N. 12, Ruffo 10, Jovancic 10, Delle Monache 4, Maestrello M. 23, Fantin ne, Sabbadin 18, Tuis 5, Mei ne, Cortese ne, Grampa, Pozzebon ne. All. Fels
Pontoni Falconstar Monfalcone: Schina 4, Bonetta 10, Kavgic 5, Skerbec 13, Scutiero 20, Tossut 2, Tonetti 16, Rorato 5, Soncin ne, Cossaro. All. Tomasi

Parziali: 16-25; 41-35; 57-55
Arbitri: Peretti e Corrò