La Gemini Murano non perdona, Falconstar costretta alla “bella”

Prova di forza della compagine di Ferraboschi, che non lascia scampo ai biancorossi: il terzo confronto della serie si gioca mercoledì 29 alla Polifunzionale di Monfalcone.

Larga vittoria per la Gemini Murano, che nel secondo confronto di semifinale con la Falconstar Monfalcone si impone per 75 – 55: una partita che è stata messa in freezer fin dall’inizio da parte della compagine di Ferraboschi, che in quel di Cannaregio non ha lasciato scampo alla malcapitata formazione biancorossa.

Basta il parziale del primo quarto: un 28 – 13 senza storia, con i veneziani decisamente più determinati e produttivi. Un impatto durissimo, per la Falconstar, che non è riuscita a limitare l’attacco della Gemini: i vari Magnanini e Petteno sono immediatamente produttivi, mentre in casa Falconstar l’attacco fatica moltissimo, specialmente da tre punti (2/20 alla fine, per i ragazzi di Tomasi). Murano va a +15 al suono della prima sirena, poi nel secondo periodo continua a giostrare al meglio, limitando i terminali offensivi della formazione ospite (Colli 2/10 dal campo, Kavgic e Tonetti 4/12 equamente distribuito): la Falconstar ha il merito di migliorare leggermente la difesa, riuscendo a chiudere i varchi, ma in attacco è sempre difficile fare canestro, tanto che il gap da recuperare rimane in doppia cifra anche quando termina il secondo periodo, che si chiude sul 44 – 31.

Alla ripresa delle ostilità, la musica non cambia: Skerbec (5/10 dal campo, 2/3 ai liberi, 9 rimbalzi) è l’uomo più produttivo per il team di Tomasi, ma non è sufficiente, perché dall’altra parte il gioco collettivo della Gemini riesce a distribuire le soluzioni ed a trovare un protagonista sempre differente. Stanbury (5/7 da due, 1/1 da tre, 2/4 ai liberi) è molto in forma e, insieme a Magnanini e Petteno, rappresenta un terminale offensivo importante. Monfalcone cerca di metterci il cuore, ma non è sufficiente contro una Gemini davvero determinata: +15 per i padroni di casa al 30’, poi nell’ultimo periodo si continua a viaggiare sempre sugli stessi ritmi. La formazione di Ferraboschi non arretra di un millimetro e riesce a conquistare il referto rosa mandando un chiaro segna alla seconda forza del campionato: 1 – 1 e palla al centro, con il terzo e decisivo confronto della serie che si giocherà mercoledì 29 alle ore 20.30, alla Polifunzionale di Monfalcone.

 

VIRTUS MURANO – FALCONSTAR MONFALCONE   75 – 55

Gemini Virtus Murano: Magnanini 14, Cagnoni 9, Stansbury 15, Petteno 11, Cresnar 6, Chiorri 5, Foltran, Tosi, Scarpa ne, Stanzani 8, Sambucco 7, Freguja. All. Ferraboschi
Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 10, Schina 8, Colli 7, Skerbec 12, Bonetta 2, Tossut 2, Tonetti 8, Kavgic 6, Cossaro, Cestaro. All. Tomasi

Parziali: 28-13; 44-31; 55-40
Arbitri: Frigo e Corrò