La Bluenergy Codroipo torna in C Gold: “San” Munini allo scadere!

Il canestro dell'ala classe '85 a pochi attimi dalla sirena finale regala la seconda vittoria nella serie ai biancorossi e l'ammissione alla C Gold 2019/2020.

La Bluenergy Codroipo torna in Serie C Gold: è durato una sola stagione il “purgatorio” in C Silver, per il sodalizio friulano, che sotto la guida di Federico Franceschin si è guadagnato nuovamente la promozione.  Tante, tantissime emozioni nel secondo e decisivo incontro della serie contro il Sistema Pordenone, un’altra squadra costruita per la promozione ma che, nel finale, ha pagato probabilmente le minori alternative ai diversi giocatori talentuosi a disposizione.

Al Forum di Pordenone, come sempre pubblico delle grandi occasioni: Longhin non schiera Piovesana, ma comunque ha a disposizione il resto della rosa, mentre in casa Bluenergy non c’è nessun assente in particolare. L’inizio è tutto della Winner Plus, che con un perentorio 15 – 3 rende subito l’idea di quanto voglia combattere. Codroipo è traumatizzata e accusa le iniziative di un Mattia Galli (8/21 dal campo, 8/10 ai liberi, 6 falli subiti, 4 rimbalzi, 3 recuperi) decisamente scatenato: il tuttofare classe ’92, insieme al “gemello” Truccolo (5/10 da due, 3/8 nelle bombe, 6/7 ai liberi, 7 falli subiti), porta il Sistema a doppiare Codroipo quando suona la prima sirena, sul punteggio di 25 – 11. In questo frangente, la Bluenergy ha il merito di non perdersi subito d’animo e di cercare di recuperare: le percentuali migliorano nel secondo periodo, cosiccome la difesa che, pian piano, inizia a limitare l’attacco pordenonese. Truccolo e Mattia Galli rimangono sempre dei clienti piuttosto scomodi, ma almeno il ritardo degli ospiti scende sotto la doppia cifra: Codroipo domina a rimbalzo, laddove Mozzi (2/8 al tiro, ma 6/8 ai liberi, 17 rimbalzi e 4 falli subiti) fa pesare chili e centimetri e vince nettamente il duello con i lunghi avversari.

All’intervallo lungo siamo sul 39 – 32 per la Winner Plus e la partita può sostanzialmente dirsi tornata in equilibrio: nella ripresa, la difesa di Codroipo continua a fare un ottimo lavoro e ad impedire a Pordenone di nuocere. Il talento di David Gaspardo e la verve di Venaruzzo sono utili per la rimonta della Bluenergy, che concede appena 8 punti in 10 minuti al Sistema: la squadra di Longhin fatica e, proprio per questo, viene completamente rimontata dagli ospiti, che riescono a passare in vantaggio al 30’, sul punteggio di 47 – 49. Ancora tanto equilibrio, ma Pordenone non vuole di certo mollare: Mattia Galli e Truccolo continuano a rappresentare delle spine nel fianco della difesa codroipese, anche se segnano praticamente solo loro, per coach Longhin (51 dei 67 punti totali). Codroipo ha il merito di distribuire equamente le conclusioni e infatti terminerà con cinque giocatori in doppia cifra, ma gli istanti finali sono tutti da raccontare. A pochi attimi dalla fine, rimessa in attacco per la Bluenergy: palla a Munini nell’angolo, isolato contro un difensore codroipese. “Klaus”, da giocatore di talento qual’è, si esibisce in un giro e tiro dai cinque metri, che finisce la sua corsa in fondo alla retina. Rimangono pochi istanti per Pordenone, troppo pochi per cercare una conclusione: finisce 67 – 69, suona la sirena e può iniziare la grande festa di Codroipo, che torna in C Gold e trionfa al Forum di Pordenone.

SISTEMA PORDENONE – CODROIPO   67 – 69

Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D., Galli M. 26, Girardo 4, Gelormini, Gomirato 1, De Rosa ne, Pin Dal Pos, Piccinin ne, Marzano ne, Truccolo 25, Nora 2, Muner 9. All. Longhin
Bluenergy Codroipo: Miani, Rizzi ne, Spangaro 12, Petrovcic 4, Trevisan ne, Venaruzzo 16, Madinelli ne, Munini 11, Martello ne, Mozzi 10, Gaspardo 15, Accardo 1. All. Franceschin

Parziali: 25-11; 39-32; 47-49
Arbitri: Caroli e Petronio