Miracolo Falconstar a Mestre: biancorossi a un passo dal sogno

La formazione di Gigi Tomasi viola il parquet veneto con il punteggio di 77 - 90: giovedì 6 (ore 20.30) GaraDue in programma alla Polifunzionale.

E’ impresa Pontoni Falconstar, in GaraUno di finale playoff: in quel di Trivignano, la formazione biancorossa sconfigge la corazzata Ciemme Mestre con una prestazione balistica notevole, un 77 – 90 che rende ottimamente l’idea in merito alla condizione dei ragazzi di Gigi Tomasi.

Squadre al completo da ambo le parti, con Monfalcone che parte subito forte: è capitan Bonetta (3/3 da due, 6/9 da tre, 4 rimbalzi, 2 falli subiti) a dare la carica ai suoi, firmando ben tre triple nei dieci minuti di apertura. Monfalcone gioca praticamente a memoria, non sbaglia nulla e lascia di stucco Mestre, che va sotto 15 – 26 dopo il primo quarto: nella seconda frazione, le cose sembrano leggermente migliorare per i padroni di casa, che però continuano ad avere più di qualche problema in difesa.

Sul fronte offensivo, Basso (7/8 da due, 2/6 da tre, 2/7 ai liberi, 4 falli subiti) è il più in forma dei suoi, mentre Diminic si fa sentire vicino a canestro, pur non riuscendo sempre a superare i tentacoli di Colli, Kavgic e Skerbec. Una buona tenuta a rimbalzo e un Bonetta ancora in grande spolvero sono le chiavi di Monfalcone, con Colli (4/4 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi, 6 rimbalzi) che martella in maniera più che continua: Monfalcone sempre in doppia cifra di vantaggio, poi a un secondo dall’intervallo lungo Colamarino piazza la tripla del meno dodici per Mestre.

Dopo la pausa di metà incontro, si riprende a giocare e Mestre non vuole assolutamente deludere i propri tifosi: Cucchi e Salvato ridanno fiducia alla formazione di casa, che si porta nuovamente sotto la doppia cifra di svantaggio. Monfalcone inizia ad innervosirsi per qualche fischio arbitrale: è il momento più complicato per la Pontoni, con Diminic e Basso che siglano i canestri che danno il 48 – 52. Ancora Bonetta, però, tiene avanti gli ospiti, che con una sospensione di Tonetti e un libero di Skerbec riescono ad arrivare sul 53 – 61 al 30’.

L’ultimo periodo è ricchissimo di canestri: entrambe le squadre dimostrano tutta la loro qualità e non mollano, ma la Falconstar ha molteplici protagonisti; Kavgic indovina due realizzazioni di fila, Basso e Boaro danno ancora speranze a Mestre (67 – 72), ma Monfalcone è implacabile ai liberi e quando Bonetta piazza l’ennesima tripla, ecco che la Pontoni guadagna il 69  79 a poco più di tre minuti dalla fine. Skerbec non sbaglia più e, nonostante i tentativi della Ciemme, Monfalcone guida saldamente il confronto: i liberi di Boaro valgono il meno tredici (77 – 90) a 21’’ dalla fine, poi le due squadre si fermano attendendo il suono della sirena, che decreta la vittoria di Monfalcone.

Falconstar a un passo dal grande sogno: una vittoria ancora e sarà nuovamente Serie B, dopo otto anni; l’appuntamento è per GaraDue, giovedì 6 giugno, alle ore 20.30 alla Polifunzionale di Monfalcone.

MESTRE – FALCONSTAR MONFALCONE   77 – 90

Ciemme Basket Mestre: Boaro 5, Cucchi 5, Diminic 16, Colamarino 7, Salvato 10, Bonesso 1, Maran 2, Segato 3, Lazzaro 6, Povelato ne, Basso 22, Rossato ne. All. Volpato
Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 6, Schina 5, Colli 17, Kavgic 10, Bonetta 24, Tossut 3, Tonetti 8, Cossaro ne, Skerbec 17, Cestaro ne. All. Tomasi

Parziali: 15-26; 36-48; 53-61
Arbitri: Bortolotto e Peretti