La Pontoni Monfalcone torna in Serie B: superata Mestre in GaraDue

Prestazione pazzesca da parte dei biancorossi, che tengono i veneti sotto i cinquanta punti e si aggiudicano la promozione nella categoria superiore.

Miracolo Falconstar Monfalcone: la Pontoni, dopo otto anni, torna in Serie B. Una rappresentante del Friuli Venezia Giulia che ritorna sui palcoscenici che le competevano, dopo anni di battaglie nelle “minors”, con la ripartenza dalla C Silver nel 2013/2014 e gli anni in C Gold, arrivando sempre a un discreto livello.

Il giovedì sera di una Polifunzionale letteralmente gremita di pubblico in ogni ordine di posti è di quelli da raccontare: un’Area Verde piena di ragazzi, tifosi e appassionati che circondano l’impianto monfalconese, la tifoseria mestrina accorsa in massa per sostenere quella che in campionato è stata una vera e propria corazzata (29 – 1 il bilancio vittorie/sconfitte) e, dall’altra parte, un gruppo solidissimo, fatto di giocatori di carattere prima e talento poi.

Venendo alla cronaca, fin dall’inizio è la Pontoni che prende in mano le redini dell’incontro, con un parziale di 7 – 2: Mestre attua una difesa “box and one” su Scutiero, cercando di forzarlo a dar via la palla fin dall’inizio. La Pontoni si adegua, mettendo la spicchia nelle mani di Schina, Bonetta e anche Colli in qualche caso: Scutiero ha l’intelligenza di non forzare fin da subito, mentre la difesa della Falconstar annulla qualsiasi tentativo di andare a bersaglio, da parte di Mestre. Sotto 15 – 6, i giocatori di Volpato riescono a trovare un parziale di 0 – 5, ma le due squadre sono molto attente nella propria metà campo ed il primo periodo si chiude sul +6 Pontoni. I biancorossi rimangono per circa cinque minuti senza segnare, ma dall’altra parte anche Mestre non fa meglio: Diminic viene limitato alla grande vicino a canestro, mentre qualche cosa la produce un Lazzaro che combatte contro i lunghi avversari. Contatti fisici e battaglia a tutto campo si sprecano, poi il primo margine in doppia cifra viene siglato da Scutiero (3/5 da due, 3/9 da tre, 3/3 ai liberi, 4 rimbalzi, 4 assist), che con un tiro in corsa fissa il 27 – 17: Mestre cerca di scuotersi, ma è molto nervosa e, soprattutto, non gioca con la stessa fisicità rispetto alla Falconstar. Tutti i palloni vaganti sono dei biancorossi, che nel finale di secondo quarto recuperano anche l’ultimo pallone con Schina (2/6 dal campo, 7/10 ai liberi, 8 falli subiti, 6 rimbalzi, 3 recuperi) e vanno a segnare il +14 con Kavgic, mandando in delirio la Polifunzionale.

Nella terza frazione, si riprende da dove si era terminato, ovvero con la Falconstar che difende in maniera ossessiva: Boaro cerca di produrre qualcosa, ma la sua grinta non basta contro la formazione biancorossa. Sotto canestro, i veneti perdono ogni duello anche se coach Tomasi deve tenere lungamente Colli in panchina, per problemi di falli: il tecnico monfalconese adotta un quintetto “light”, spesso con Schina da ala forte tattica. Il cuore dei locali, però, fa provincia e riesce ad annullare qualsiasi gap in quanto a centimetri: tutti quanti si rendono utili e, quando anche Tossut sfrutta al meglio un assist andando a canestro, ecco che la Polifunzionale si infiamma ulteriormente. L’attacco di Mestre si sveglia un pò, riuscendo a produrre 23 punti in 10 minuti, ma non basta perché al 30’ è ancora vantaggio Pontoni (53 – 42): nell’ultimo quarto, chi ha ancora benzina è proprio la Falconstar. Gli ospiti si perdono e non trovano più il canestro, con poca lucidità e molto nervosismo, tra falli tecnici e uscite per raggiunto limite: quando capitan Bonetta infila un paio di conclusioni delle sue ed il “Killer di Ruda” Tonetti mette un canestro importante, ecco che il sogno Serie B si fa sempre più concreto, con il passare dei minuti. Gli ultimi scampoli di incontro sono dediti ai festeggiamenti: suona la sirena, finisce 77 – 49 e per la Pontoni è il ritorno in Serie B; lacrime, abbracci, sorrisi. A Monfalcone si fa festa, per tutta la notte: un gruppo indimenticabile, quello guidato da Gigi Tomasi e dai suoi assistenti Matteo Franco e Riccardo Tessarolo.

FALCONSTAR MONFALCONE – BASKET MESTRE   77 – 49

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 18, Schina 11, Colli 8, Kavgic 4, Bonetta 12, Tossut 2, Tonetti 6, Soncin, Cossaro 3, Skerbec 13, Zuccolotto, Cestaro ne. All. Tomasi
Ciemme Basket Mestre 1958: Boaro 7, Cucchi 2, Diminic 7, Colamarino 7, Salvato 4, Bonesso 5, Rampado, Maran 2, Segato, Lazzaro 10, Basso 5, Rossato. All. Volpato

Parziali: 17-11; 33-19; 53-42
Arbitri: Parisi e Bastianel