Giulio Casagrande, primo acquisto della Falconstar Monfalcone

L'ala classe 1993 torna in Regione, dopo aver disputato una stagione in Serie B con la maglia della Rekico Faenza.

E’ il primo, grande colpo per la Falconstar Monfalcone che affronterà la prossima stagione nel campionato di Serie B: nel 2019/2020, a vestire i colori biancorossi ci sarà anche Giulio Casagrande, un prodotto del Friuli Venezia Giulia.

Ala di 195 centimetri classe 1993, Casagrande ha disputato l’ultima stagione in Serie B con la maglia della Rekico Faenza, formazione con cui ha viaggiato a 6 punti, 2.2 rimbalzi e 0.6 assist a partita, tirando con il 47% da due, il 34% da tre e l’89% in lunetta: numeri pressoché confermati anche nella post season, nella quale la formazione romagnola ha disputato sei incontri.

Casagrande, giocatore ben conosciuto nell’isontino per aver difeso anche i colori dell’Ardita Gorizia, ha un curriculum piuttosto ricco fra Serie B e C Gold: prima di Faenza, ha disputato un biennio in quel di Oderzo, piazza nella quale è arrivato dall’Ardita Gorizia (tre anni in C Gold). Il suo percorso nei senior è cominciato nel 2010/2011, nell’allora Nuovo Basket Udine di C1, per poi sperimentare la Serie B in quel di Livorno e tornare in regione (2012/2013), con la casacca di Cormons. Si tratta di un “3” che può occupare anche il ruolo di “4”: non è un tiratore puro, ma può essere considerato principalmente un realizzatore, per l’istinto innato nel trovare il canestro e riuscire sempre a produrre qualcosa di utile per la propria squadra.