Giovanni Malisan, un giovane “di belle speranze” all’Ubc Udine

Il playmaker classe 2001 giocherà in doppio tesseramento, proseguendo in D con Gonars ma potendo anche dare un buon contributo alla squadra di coach Andreotti.

Ancora Ubc Udine attivissima sul mercato: la compagine di Giovanni Andreotti è scatenata, in questa fine di giugno che rappresenta la prima fase di un mercato partito un pò “a rilento” per quanto riguarda le serie minori regionali.

Dopo Paradiso e Pozzi, la formazione udinese annuncia l’arrivo di un giovane di belle, anzi bellissime, speranze: il nome è quello di Giovanni Malisan, playmaker di 179 centimetri nato nel 2001, che nell’ultimo anno ha militato in Serie D (Girone Castellani) con la Libertas Gonars.

Elemento cresciuto nelle giovanili della società gonarese, Malisan è un regista che ha grande talento nelle mani, anche per realizzare: nonostante la taglia minuta, si fa rispettare in fase realizzativa e, nel 2018/2019, ha viaggiato a ben 18 punti di media, formando con Riccardo Spangaro un tandem di “young guns” davvero assortito. Gonars ha raggiunto i playoff e, nella post season, è uscita agli ottavi di finale con il Breg San Dorligo che si è poi aggiudicato la promozione in C Silver: in due incontri, Malisan ha totalizzato ben 39 punti, rendendo la vita difficile ai difensori di coach Juric.

L’Ubc Udine acquisisce un regista che potrà certamente fare esperienza (sarà al suo primo anno in C Silver) e che, unitamente alla militanza con la maglia udinese, proseguirà anche in Serie D: la formula scelta è infatti quella del doppio tesseramento, ed infatti Malisan continuerà a giocare anche con Gonars nella stagione 2019/2020.