Libertas San Daniele, partita la stagione del settore giovanile

I primi ad iniziare sono stati gli Under 16 Eccellenza giovedì scorso 22 agosto a seguire, questa settimana, è toccato anche al “Super gruppo” degli Under 18 Gold e Silver, agli Under 14 Provinciali ed agli Under 13 Elite.

Tutti agli ordini del preparatore atletico del settore giovanile e da quest’anno anche della prima squadra Luca Monopoli che in questo periodo molto importante della stagione ha un ruolo preponderante nel lavoro in palestra. Per tutti i gruppi infatti gli allenamenti si sono alternati fra lavoro atletico all’esterno e lavoro tecnico, all’interno del Palazzetto dello sport di via Udine.

Quest’anno saranno ben 5 le squadre iscritte nei vari campionati giovanili dalla Libertas Pallacanestro San Daniele, per un’altra stagione che si preannuncia sicuramente entusiasmante ed impegnativa e speriamo ricca di soddisfazioni.

Queste le squadre coordinate dal Responsabile Tecnico del settore giovanile Alessandro Sgoifo:

UNDER 18: il “Super gruppo” nato dalla collaborazione con la vicina Collinare Fagagna vedrà l’iscrizione di due squadre Under 18, una al girone Gold ed una al girone Silver, che lavoreranno insieme per due allenamenti su tre a settima; la Gold verrà iscritta come Collinare Fagagna e verrà seguita da Stefano De Colle, vice allenatore de Il Michelaccio, come capo allenatore con assistente Vanni Gobbo, vice allenatore della Blue Service Fagagna, mentre la Silver verrà iscritta come Libertas Pallacanestro San Daniele e verrà seguita da Alberto Bolla capo allenatore della Blue Service Fagagna e responsabile tecnico della Collinare.

UNDER 16 ECCELLENZA: dopo il titolo di Campioni Regionali Under 15 ottenuto lo scorso maggio a Latisana i ragazzi del 2004 allenati anche quest’anno da Alessandro Sgoifo e Bruno Vuerich ritorneranno a disputare il Campionato d’Eccellenza per confrontarsi con le squadre più forti della Regione. Al nucleo storico vincente lo scorso anno tutto nato e cresciuto a San Daniele si aggregheranno Duic dalla Pallacanestro Tolmezzo e Di Giusto dalla Sport System Mortegliano.

UNDER 14 REGIONALE: i 2006 lo scorso anno allenati da Matteo Cossaro al quale vanno i più sinceri e veri ringraziamenti per il lavoro svolto oltre ad un enorme “in bocca a l lupo” per la nuova esperienza a Monfalcone, quest’anno cambieranno guida tecnica passando anche loro sotto le sapienti mani dell’ormai mitica coppia Bruno Vuerich – Alessandro Sgoifo. Oltre ai ragazzi di San Daniele e Fagagna uniti ottimamente dall’esperienza dello scorso anno in questa squadra verranno chiamati a “farsi le ossa” anche alcuni dei 2007 più meritevoli della squadra Under 13 Elite.

UNDER 13 ELITE: anche per questo gruppo che si porta in dote il titolo di vIce-campione Provinciale Esordienti della passata stagione si apriranno le porte dei Campionati d’Eccellenza se si riuscirà a raggiungere in Regione il numero minimo di squadre per poterlo disputare. Per compensare al doloroso addio alle bimbe che giustamente prenderanno la loro strada nel Settore Femminile del “Progetto Vipers”, dalla Pallacanestro Tolmezzo arriveranno gli atleti Facchin, Matiz, Santellani e Paschini. Capo Allenatore confermato Coach Alessandro Sgoifo.

ESORDIENTI MASCHILI: dopo lo straordinario lavoro svolto in questi ultimi anni dall’Istruttrice Sandra De Colle e dagli assistenti Simone Bravin e Filippo Domini, il gruppo dei 2008 quest’anno passerà sotto la guida di Alessandro Sgoifo che avrà come assistente ancora Simone Bravin per iniziare l’importante percorso di “uscita” dal Settore Minibasket ed “ingresso” nel Settore Giovanile.

Oltre a queste squadre che vestiranno tutte i colori dei Bull Dogs gli atleti sandanielesi saranno parte fondamentale anche delle compagini Under 20 ed Under 15 che vestiranno i colori del Gemona Basket agli ordini di David Londero, i primi, ed Enrico di Doi, i secondi.