Lussetti Servolana, che grinta! Superata la Geatti in casa

La squadra triestina riesce a piazzare un paio di canestri determinanti nell'allungo che è valso la qualificazione alla fase successiva.

E’ della OFM Lussetti Servolana la vittoria al PalaVecchiatto di Udine: il primo turno di Coppa Fvg arride agli uomini di Sergio Palombita, in panchina come head coach a sostituire per l’occasione Klemen Kladnik.

Contro la Geatti Udine, però, non è di certo stata una passeggiata: la formazione di coach Pesante può proporre un reparto lunghi con chili e centimetri per mettere in difficoltà i triestini, che per l’occasione hanno capitan Godina in panchina solo per onor di firma, a causa di qualche problemino ancora da smaltire. Udine, all’esordio stagionale in C Silver, si presenta con un team più che rivoluzionato durante l’estate, con diverse novità per affrontare il campionato 2019/2020.

Nel primo periodo, però, è proprio la Lussetti a fare la partita: pur senza troppi centimetri a disposizione, gli ospiti ruotano tutti i giocatori e riescono a correre a più non posso, con Babich e Leonardi che ottengono i risultati migliori, mentre dall’altra parte sono Moznich e Avanzo i più prolifici nel meno sei del 10’. Nella seconda frazione, non cambia la musica per la Servolana, che continua a correre soprattutto con Babich (21 alla fine) e con un Nardelotto che vicino a canestro si fa rispettare: dal canto suo, la Geatti ci prova con Chierchia e con il “guerriero” Riccardo Baldan, ma la Servolana passa a condurre in doppia cifra al termine del secondo periodo. Moznich non trova il canestro dall’arco e la formazione di casa è più “contratta” sul fronte offensivo, questo costa parecchio: 35 – 47 al 20′.

L’espusione di Moznich, però, dà una carica in più alla compagine udinese: senza il proprio tiratore di riferimento, i “canarini” di coach Pesante provano a puntare sul fisico e la Servolana comincia a soffrire. La Lussetti, dal canto suo, deve rinunciare a Nardelotto nei pressi dell’area (terzo fallo per lui), mentre il team udinese recupera fino a portarsi ad un possesso pieno di distanza rispetto agli avversari: in questo frangente, sono Ceschiutti e Paride Feruglio i protagonisti per Udine, con ben 22 punti firmati nel solo terzo quarto.

Nell’ultimo quarto, ancora equilibrio: la Servolana perde Nardelotto, poi dopo due minuti e mezzo arriva la parità grazie a Cechiutti che subisce fallo su tiro da tre punti da parte di Gori. La Geatti prende coraggio e riesce addirittura a sorpassare gli avversari, grazie a un tiro pesante di Trevisini, a tre giri di lancette dal termine: coach Pesante decide di mettersi in difesa a zona per custodire il minimo vantaggio, ma due triple di Babich e Venturini puniscono i padroni di casa e propiziano il sorpasso della Lussetti. Sono canestri pesantissimi, che permettono alla Servolana di mettere la testa avanti e vincere 85 – 87, con conseguente passaggio del turno.

 

BASKET TIME UDINE – SERVOLANA TRIESTE   85 – 87

Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti 19, Moznich 4, Chierchia 8, Trevisini 13, Versolato, Feruglio P. 15, Avanzo 6, Baldan A. ne, Baldan R. 15, Vitale 2, Feruglio L. 2. All. Pesante
OFM Lussetti Servolana Trieste: Venturini 6, Sala, Balbi 10, Pobega 6, Gori 8, Babich 21, Nardellotto 9, Leonardi 14, Godina ne, Cesana, Boniciolli 5, Palombita P. 5. All. Palombita S.

Parziali: 17-23; 35-47; 61-64
Arbitri: Bragagnolo e Cotugno S.