Cargneutti – Mazzarotto concreti sotto canestro, Latisana passa il turno contro il Bor

I due lunghi di Silvio Coassin, nel finale, sono determinanti per il passaggio del turno in Coppa Fvg contro il team di Popovic.

E’ la Vida Latisana a passare il turno di Coppa Fvg, al PalaBottari: la formazione bassaiola si impone 79 – 74 sul proprio parquet contro il combattivo Bor Radenska, formazione che nella passata stagione ha ospitato con la propria casacca il latisanese Giacomo Moschioni. Esordio ufficiale per la squadra di Silvio Coassin, che fin dal primo quarto riesce a mettersi in ritmo e ad andare in vantaggio, grazie alla buona vena offensiva di Michael Luis: +7 per i friulani, nonostante la regia di Batich e la presenza di Strle dentro al pitturato (20 punti per il lungo sloveno).

Da fuori, però, i triestini ci prendono poco (4/21 complessivo) e questo fa sì che prestino il fianco al vantaggio della Vida, che continua a comandare in doppia cifra: non solo Luis, ma anche il solito Cargnelutti è il terminale offensivo ideale per la compagine di Silvio Coassin, che va sul +12 all’intervallo lungo. Sembra che la partita sia a senso unico, anche perché nel terzo periodo i latisanesi toccano il massimo vantaggio di sedici lunghezze, sul punteggio di 53 – 37: a questo punto, però, il Bor ha la più classica delle reazioni d’orgoglio.

Guidati dalla coppia Batich – Strle (alla fine 35 punti in due), gli ospiti riescono a dare il meglio di sé vicino al ferro e, con un parziale di 12 – 23, si riavvicinano fino al meno cinque di fine terzo periodo: la squadra triestina non vuole mollare e continua una rimonta esaltante, mentre Latisana paga una condizione fisica ancora non ottimale. Dopo qualche minuto di inizio quarto periodo, nonostante il fallo tecnico fischiato a coach Popovic, il Bor impatta il punteggio: sul 72 – 69, Skerl indovina la bomba del pareggio. Latisana, però, non si fa sorprendere: Cargnelutti e Mazzarotto (11 punti, prova positiva la sua) riescono a trovare soluzioni concrete da distanza ravvicinata e permettono alla Vida di accumulare un piccolo “tesoretto” che vale il 79 – 74 con cui Moschioni e compagni accedono al turno successivo di Coppa Fvg.

LATISANA – BOR TRIESTE   79 – 74

Lancia Vida Latisana: Rubin 12, Dal Maso ne, Baldin 2, Cargnelutti 18, Maran 9, Galasso, Moschioni 4, Luis 16, Mazzarotto 11, Falomo 2, Coassin P. 5. All. Coassin S.
Bor Radenska Trieste: Batich 15, Zettin 4, Tomadin 1, Skerl 17, Paiano ne, G. Tercon 2, Strle 20, Rajcic 10, M. Tercon ne, Scocchi 5. All. Popovic

Parziali: 22-15; 45-33; 65-60
Arbitri: Rossi e Lucioli