Serei D, debutto in casa per il Santos

Il campionato di Serie D inizia subito con una ‘classica’ della categoria dal sapore di playoff: i gialloverdi di Andrea Gregori ospitano alla Don Milani la compagine monfalconese di coach Bonetti.
Ci siamo, manca ormai pochissimo alla prima palla a due della stagione, quella che sancirà l’inizio del campionato di Serie D 2019/2020. Nella prima giornata l’R.B.M. Project Santos proverà a far valere il fattore campo contro la Pallacanestro Monfalcone, squadra che da cinque stagioni a questa parte naviga sempre nelle zone nobili della classifica. Entrambe le formazioni nella scorsa stagione hanno raggiunto la qualificazione ai playoff, terminando rispettivamente la regular season al terzo e al sesto posto.
I biancoblù successivamente hanno salutato la competizione al primo turno, cedendo alla Libertas Cussignacco solo alla ‘bella’, mentre Dolce e compagni, una volta arrivati al turno successivo hanno dovuto arrendersi, anch’essi solo in gara tre, al cospetto dell’Aviano Basket.
Se le ambizioni per questa stagione restano sempre alte per entrambe le società, d’altro canto alcuni dei protagonisti delle due squadre sono cambiati: i giuliani hanno dovuto salutare il trio Fatigati – Romano – Cumbat mentre Monfalcone ha visto arrivare in panchina coach Bonetti dopo l’addio di coach Zucco, passato alla guida della Dinamo Gorizia, in serie C Silver.
I triestini, dovendo fare a meno di un Alessandro Cacciatori a riposo precauzionale per un piccolo infortunio al ginocchio, dovranno affidarsi al talento dei fratelli Crevatin per contrastare le offensive degli ospiti, guidati dagli ottimi Capraro, Bonetti e Cherubin.
Non ci resta che attendere lo scorrere di queste ultime ore per poi goderci questa partita che promette di essere dall’esito tutt’altro che scontato, palla a due venerdì 11 ottobre alle 21:15 alla palestra Don Milani.