I migliori club europei aderiscono alla Basketball Champions League

Il processo di ammissione alla stagione 2020/2021 della Basketball Champions League è iniziato ed alcuni dei maggiori club europei hanno già confermato la loro disponibilità ad aderire per quella che sarà la quinta stagione della manifestazione.

Parallelamente alla pianificazione di un torneo finale a otto squadre valido per il 2019/2020, che si svolgerà dal 30 settembre al 4 ottobre, la Basketball Champions League ha iniziato il processo di ammissione per le squadre che vogliono partecipare nel 2020/2021 e un buon numero di top club europei ha già confermato la propria partecipazione.

I turchi del Darussafaka faranno il loro debutto in ottobre, dopo una stagione solida nel proprio campionato; il club ha un solido record casalingo, oltre ad una buona tradizione in campo europeo e risultati di spessore (due titoli turchi e l’Eurocup 2018 in bacheca).

Dalla Spagna, il RETAbet Bilbao sarà un altro partecipante, dopo una stagione di successo che li ha visti consolidare la propria presenza nei playoff ACB e raggiungere i quarti di finale di Copa Del Rey.

I lituani del Rytas Vilnius saranno anch’essi in mezzo ai nuovi club partecipanti alla Champions. Il Rytas ha un impressionante record di trofei, tra i quali spiccano i cinque scudetti di Lituania, due titoli di ULEB Cup, tre affermazioni in LKF e due King Mindaugas Cup.

“Siamo veramente felici di accogliere questi grandi club, che militano in alcune delle leghe più competitive d’Europa, nella “famiglia” della Basketball Champions League e sono convinto che porteranno qualcosa di speciale alla competizione del prossimo anno”, queste le parole del CEO della Champions, Patrick Comninos.

“La loro presenza sottolinea la crescita esponenziale e lo sviluppo della competizione, e siamo davvero contenti di vedere sempre più società convinte della natura paneuropea della Basketball Champions League e del suo obiettivo di creare una grande competizione per club, basata sui risultati sportivi e sui meriti. Siamo anche elettrizzati dal fatto di vedere che sempre più società con ambizioni di vincere una coppa europea stanno scegliendo la Basketball Champions League per seguire i propri sogni”.