Trieste vince con la forza del collettivo: Treviso battuta 81-77

Trieste gioca con un gruppo ben assortito e ben equilibrato, Treviso risponde con l'ardore dei giovani ma non è sufficiente per strappare il successo agli ospiti.

Foto Panda images

Una Treviso che a tratti aveva giocato meglio di Venezia, ma uscita sconfitta dalla prima gara di Supercoppa, ospiterà l’Allianz Trieste in un gustosissimo derby del Triveneto. Osservati speciali, per i difensori biancorossi, Akele e Mekowulu, già in luce nel match contro la Reyer; l’entusiasmo della vittoria dei giuliani sulla sirena compenserà la lontananza dal parquet amico?

I QUARTO

Come previsto, proprio Akele e Mekowulu aggrediscono il canestro con foga ma i palloni di Fernandez girano veloci tanto quanto gli esterni ospiti e l’Allianz guida sul 7-6; proprio l’argentino scava un mini-vantaggio sul +4 (13-9) e questo compensa qualche spigolatura tecnica di Doyle, ancora un po’ incerto sul rettangolo di gioco. Dopo l’entrata dei primi sostituti e qualche palla persa (4 Trieste, 2 Treviso), il primo quarto si chiude col crescendo dell’elegante basket di Logan, protagonista del +5 trevigiano (22-17).

II QUARTO

Qualche buona azione, una tripla di Alviti e Trieste ribalta l’inerzia tornando a +2 (24-22): tutti e due i play biancorossi, finora, sono lucidi ed efficaci nella gestione della squadra. Con un Mekowulu nervoso e non riuscendo a contenere un Laquintana intelligente e rapido, Menetti opta per il secondo timeout sul punteggio di 32-24 per gli ospiti; Cheese spende il terzo sul contropiede di Henry e la De Longhi sembra soffrire quest’Allianz versatile e frenetica: il 31% da 2 dei veneti regala un gap agli avversari, avanti 41-36 alla fine del secondo quarto.

III QUARTO

Bell’inizio di frazione, Mekowulu fa sentire i chili e i muscoli, ma Doyle replica – finalmente – con determinazione: 52-43 Allianz. Grazulis è silenzioso, ma utile e concreto: 12 punti in 12 minuti e +12 sul tabellone per i suoi (55-43). Dalmasson ottiene molto dalle continue rotazioni (7 uomini a referto), Russell si fionda a canestro per la rimonta, ma gli ospiti non cedono e mantengono 10 punti di margine sulla sirena del trentesimo minuto (64-54).

IV QUARTO

L’Allianz prova il doppio play ma ci sono già 4 falli di squadra al settimo minuto dell’ultimo quarto: De Longhi a -7 (69-62); nel momento più difficile Fernandez chiama palla e infila una bomba importante, soprattutto psicologicamente, ma i veneti non alzano ancora bandiera bianca (74-65). Carroll rintuzza sino al -5 e la ridda dei tiri liberi viene interrotta momentaneamente da una poderosa schiacciata di Henry: Allianz avanti 78-71 a 2.14 (mentre al tavolo si discute sull’assegnazione dei falli agli ospiti). Treviso attacca furiosamente il ferro, Akele porta i suoi al -4, Laquintana sbaglia entrambi i liberi, ma Henry protegge il possesso fino alla sirena finale.

FINALE

De Longhi Treviso Basket – Allianz Pallacanestro Trieste 77 – 81

Trieste: Grazulis 17, Coronica, Arnaldo, Doyle 12, Henry 14, Fernandez 3, Cavaliero, Da Ros 4, Laquintana 9, Udanoh 9, Alviti 5, Upson 8. All. Dalmasson

Treviso: Russell 12, Logan 8, Cheese 4, Vildera 2, Bartoli, Imbrò 3, Piccin, Chillo 5, Mekowulu 16, Carroll 10, Akele 17, Buzzavo. All. Menetti

Rajone