Al via la stagione 20/21 di Tigrotti&Tigrotte

Con l’arrivo dell’autunno inizia a tutti gli effetti la nuova stagione cestista di Tigrotti&Tigrotte. Se la primavera aveva allontanato dal parquet tutti i nostri atleti, l’estate ha almeno fatto riassaporare loro un po’ di normalità: tanti bambini del nostro minibasket e altrettante atlete del settore giovanile hanno partecipato con gioia ai Day Camp organizzati da Azzurra Team, una delegazione mista di Libertas Gym&Basket ha trascorso un gran weekend tra i monti presso il bellissimo Bella Italia Efa Village di Piani di Luzza (UD).

Durante e dopo la quarantena, le ragazze del settore giovanile sono rimaste costantemente in contatto tra di loro e con i propri coach attraverso degli ‘Spogliatoi Virtuali’, ritrovando i sorrisi tra una lezione di tattica e gli approfondimenti con ospiti anche internazionali.

Una volta potute tornare sui campi da gioco, le Tigrotte hanno avuto la straordinaria occasione di allenarsi con Mery Andrade, ex giocatrice WNBA e attuale assistente degli Erie BayHawks (G League) e allenatrice individuale dei New Orleans Pelicans (NBA).

La grande notizia degli ultimi mesi è stata quella del passaggio in prestito annuale della nostra Carlotta Messina, classe 2005, alla Stella Azzurra Roma, dove ritroverà la nostra Stefania Lucia. Fa il percorso inverso invece Sara Volpe (’03), tornata a Trieste per giocare con la prima squadra del Futurosa dopo la formativa esperienza di tre anni alla High School Basket Lab della capitale.

Matteo Praticò è la new entry dello staff della prima squadra delle Tigrotte. Dopo l’ottimo lavoro svolto la scorsa stagione da Tomeu Abad, l’ex assistente della prima squadra della Pallacanestro Trieste ricoprirà il ruolo di head coach della nostra formazione di Serie C. Elena Bernardi lo affiancherò in panchina.

Per quanto riguarda il minibasket, sono ufficialmente ripresi gli allenamenti nel pieno rispetto delle norme anti Covid -19. Presso la palestra Acli di Melara le annate 2010 e 2011 sono ritornate a giocare con regolarità, mentre i gruppi dei più piccoli al momento si alternano nella palestra di Via Pasteur in attesa del via libera per il ritorno alla scuola Padoan.

Sono inoltre iniziati anche gli open day, validi per tutto il mese di settembre, che hanno vista una buona partecipazione sin dalla prima settimana. È tutto pronto quindi per la ripartenza effettiva della Libertas Gym&Basket, società presieduta da Stefania Sperzagni che conta più di 300 tesserata tra minibasket, settore giovanile e fitness.