Sisters ferme per un mese con tanta voglia di giocare

Acciaierie Valbruna Bolzano ferma per oltre un mese senza potersi allenare né disputare incontri. Difficile programmare la ripresa. All'orizzonte la richiesta di altri Team per ulteriori rinvii.

Campionato decisamente complicato per Pallacanestro Bolzano. Dopo l’inserimento nell’innaturale girone centro sud, provvedimento contestato sia per l’assenza di logica che per le complesse implicazioni organizzative, i  problemi paventati dalla dirigenza bolzanina si stanno concretizzando. 

In una stagione sportiva caratterizzata dal COVID, la squadra sta affrontando molte difficoltà per poter disputare le gare.  A complicare ulteriormente un percorso difficile si è aggiunto il Decreto n. 69 della Provincia Autonoma di Bolzano  che  di fatto ha bloccato tutte le attività sportive e gli allenamenti, oltre ad inibire la possibilità di uscire dal Comune.

Un blocco doloroso che ha obbligato  i due team  cittadini  a saltare ben tre incontri, rompendo la programmazione degli  allenamenti ed il ritmo delle competizioni.  Ora nubi si stanno addensando anche sulla gara che doveva sancire la ripresa ufficiale di Acciaierie Valbruna , lo scontro contro Virtus Cagliari  del 13 dicembre a Bolzano.  La squadra isolana ha chiesto lo spostamento della gara a data da destinarsi per il manifestarsi di  alcuni casi di infezione all’interno della propria squadra. Una richiesta  al vaglio della Federazione Italiana Pallacanestro, anche in relazione ai  15 gg. che ancora precedono la gara.  Ma risulta chiara  la difficoltà e l’incertezza della squadra sarda per prenotare il volo e l’altrettanto complessa posizione riguardo alle decisioni della USL di Cagliari, che potrebbe decidere una quarantena per tutta la squadra.

Futuro incerto  quindi per il mese di dicembre, con proposte che stanno arrivando da più parti circa una eventuale pausa  del campionato, una revisione della formula ed un blocco delle retrocessioni stante il fatto che i Ccampionati di serie B ben difficilmente prenderanno il via.  Altre voci parlano inoltre di una proroga  alla fine della stagione, utile per   recuperare le molte gare che non si sono potute disputare. Problema questo   complicato proprio nel girone sud, dove moltissime trasferte sono collegate a voli che vengono  spesso annullati per underbooking .

Probabilmente in primavera/ inizio estate molte delle problematiche saranno superate dalle vaccinazioni e dall’attenuarsi dell’infezione. Con il ritorno della mobilità e del turismo anche la programmazione dei voli per recuperare gli incontri non disputati sarà più facile.  Molti sono i  problemi da risolvere ma anche  salda pare la volontà da parte della Federazione Italiana Pallacanestro e della Legabasketfemminile nel  continuare sino a quando potrà essere mantenuta l’eguaglianza competitiva delle squadre partecipanti e tutelata la salute delle atlete.

Coach Pezzi:  “Tutte le squadre stanno facendo, assieme a FIP e Legabasketfemminile, grandi sacrifici per continuare questo campionato. Noi purtroppo per un mese siamo out  e questo pone  interrogativi  sul fatto che regolarità e uguaglianza competitiva  siano garantite . E’ una stagione complicata, dobbiamo riprendere da zero con la preparazione atletica ed incontrare  altre squadre che si allenano, giocano con regolarità e senza interruzioni ed hanno il ritmo di gara  che noi abbiamo perso. Comunque l’entusiasmo delle atlete è grande e nonostante tutto cercheremo di dare il nostro contributo. Speriamo di poter riprendere e giocare il 13 dicembre  e facciamo gli auguri alla Virtus Cagliari per poter presto risolvere i problemi sanitari che hanno colpito alcune loro atlete”.

Pallacanestro Bolzano A.S.D.