Asar Romans, il dossier 2020/2021

Alla corte di coach Daniele Portelli è arrivato un giocatore di lusso come Tonetti, insieme alla coppia slovena Zaro - Volk: attorno a questo asse, un manipolo di giovani cresciuti nel vivaio.

Una mina vagante, in riva all’Isonzo: l’Asar Romans è, oramai, una presenza fissa del campionato di Serie C Silver ed anche nel campionato 2020/2021 potrebbe rivestire il ruolo di squadra che darà fastidio a molte, moltissime squadre. Pur avendo sofferto non poco nella passata stagione, la società del Presidente Calligaris ha operato in maniera chirurgica sul mercato estivo, oltre ovviamente a privilegiare i prodotti locali di un vivaio che comunque sempre molto prolifico ed attivo. 

Durante l’estate, oltre al “colpo gobbo” Daniel Tonetti, è arrivata dal Breg la coppia slovena Volk – Zaro mentre al momento dello stop degli allenamenti si era aggiunto anche un giocatore come Marco Grimaldi, una sicurezza della categoria, con il quale la società era in via di chiusura trattativa. Di certo la partenza del play realizzatore Rovscek si farà sentire in quanto a pericolosità perimetrale, ma i sostituti sono piuttosto affidabili e c’è entusiasmo per poter far bene. 

Accanto ai “nomi noti”, da tenere d’occhio soprattutto giocatori di buonissime prospettive come Candussi, uno che a 24 anni è diventato un faro del gioco per la sua capacità di rendersi utile in diversi reparti, oltre ai giovani Comelli e Morandini, che possono giocare minuti concreti senza troppi problemi. L’incognita è chiaramente sotto canestro, dove probabilmente non ci sono troppi centimetri e Romans dovrà spesso ricorrere a quintetti tattici, magari con qualche esterno impiegato da “4” atipico e Zaro a sacrificarsi contro i lunghi puri, insieme a Pieri. 

L’obiettivo sarà quello di mantenere la categoria, ma anche di fare qualche “colpaccio” contro i team più blasonati che potrebbero prendere sotto gamba il talento complessivo di una Romans che deve dimostrare anche tanta voglia di sporcarsi i gomiti. 

La stella della squadra sarà indubbiamente Daniel Tonetti: a 34 anni e dopo una carriera di altissimo livello fra Serie B e Serie C, il play realizzatore di Ruda ha scelto una società dove si lavora bene e dove potrà avere intorno a sé altri elementi di assoluta affidabilità come Volk, Zaro e Candussi. Nel caso in cui dovesse firmare anche Grimaldi, “Il Killer di Ruda” ritroverà un compagno di giovanili alla Pallacanestro Trieste, con cui potrà sfogare le sue capacità balistiche e soprattutto la sua attitudine a trovare il canestro dalla distanza. 

PROBABILE QUINTETTO: Tonetti, Volk, Candussi, Zaro, Pieri

ROSTER: Tonetti Daniel (playmaker, 190 cm, 1986); Volk Andrej (play/guardia, 183 cm, 1992); Grimaldi Marco (guardia/ala, 190 cm, 1986); Candussi Matteo (ala, 190 cm, 1996); Zaro Marko (ala/pivot, 199 cm, 1997); Pieri Gabriele (pivot, 199 cm, 1983); Comelli Giacomo (guardia, 188 cm, 2001); Zotti Federico (ala, 188 cm, 2000); Morandini Lorenzo (ala, 190 cm, 2001); Kos Christian (guardia, 178 cm, 2000); Dibarbora Davide (ala, 190 cm, 2003); Fain Gianluca (play/guardia, 177 cm, 2002); Franco Pietro (playmaker, 175 cm, 2004); Gualdi Federico (guardia, 180 cm, 2003)