Falconstar lottatrice: arriva il secondo successo di fila in 48 ore!

Seconda gioia di fila in poco più di quarantott’ore per la Pontoni Falconstar Monfalcone: i cantierini, infatti, sfruttano al meglio il fattore campo e si impongono 71- 66 alla Polifunzionale, contro la Tramarossa Vicenza.

Dopo aver esultato una prima volta contro il Guerriero Padova, dopo cinque sconfitte, la Pontoni inanella un bel successo contro un team che sta recitando da capolista nel Girone C1 di Serie B, con 10 punti: Ciocca, però, non può contare su Zampogna, giocatore importante nelle rotazioni, e Monfalcone ringrazia.

Immediato 9 – 0 per la Falconstar in apertura di partita, pure se è solamente un’illusione: Vicenza ha qualità e squadra per poter impensierire i locali, che infatti hanno i loro bei problemi nell’arginare le giocate di Hidalgo. Il play/guardia vicentino propizia un parziale che impedisce alla Falconstar di reagire: l’attacco biancorosso cala nettamente nel primo quarto, segnando appena 14 punti e andando a meno cinque. E’ una gara che però non vede grandi vantaggio da ambo le parti: Praticò si affida alle conclusioni di Candotto ed alla presenza dentro l’area di Milisavljevic, che fa pesare centimetri e chili, ma dall’altra parte i “regionali” Cernivani (3/12 dal campo, ma 9/9 ai liberi, 8 falli subiti e 3 rimbalzi) e Chiti portano acqua al loro mulino, riuscendo a centrare canestri importanti. La gara va così ancora in equilibrio, tanto che a metà incontro siamo sul 35 pari.

Nel terzo quarto, il momento decisivo arriva intorno al 30’, quando in precedenza il solito Hidalgo, insieme al contributo di Cernivani e Piccoli, aveva tenuto in piedi la baracca vicentina con ottimi risultati: la Pontoni, però, attende il momento giusto. Con la lucida regia di Matteo Schina ed un Medizza (3/4 da due, 5/8 ai liberi, 5 rimbalzi, 6 falli subiti) concretissimo nel pitturato, ecco che arriva un parziale micidiale di 14 – 0: dal 46 – 50, infatti, Monfalcone passa a condurre con la doppia cifra di vantaggio a fine terzo quarto (60 – 50).

E’ un momento determinante, anche perché nell’ultimo periodo il team di Ciocca cerca ogni maniera per recuperare, ma la Falconstar è brava ad “addormentare” la partita, impedendo ai vicentini di nuocere: Corral esce per falli e gli sforzi di Petracca e Piccoli servono a poco, perché la Falconstar ci crede ed esce vittoriosa dalla Polifunzionale con un +5 conclusivo, festeggiando quindi il secondo successo di questo 2020/2021.

Pontoni Falconstar vs Tramarossa Vicenza 71 – 66 (14-19; 35-35; 60-50)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro, Schina A. 2, Medizza 11, Schina M. 12, Murabito 7, Milisavljevic 4, Casagrande 11, Cautiero ne, Bacchin 11, Tossut, Gobbato 5, Candotto 8. All. Praticò

Tramarossa Vicenza: Corral 8, Hidalgo 14, Chiti 9, Piccoli 9, Contrino ne, Cernivani 15, Bastone 4, Petracca 7, Visentin ne, Owens ne, Sequani ne. All. Ciocca