C Silver, è il weekend del “big-match”

Fari puntati sul confronto di sabato 22 (ore 17.30) al Palasport "Benedetti": il Blanc affronta il Cus Trieste.

Giornata di scontro diretto, in Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: si, perchè in questo weekend terrà banco il confronto tra la Blanc Ubc Udine capolista del girone e la IS Copy Cus Trieste. Dodici punti ciascuna, ma i friulani hanno il vantaggio dello scontro diretto, avendo riposato lo scorso turno e avendo vinto 66 – 68 al PalaCus nella partita d’andata: alle ore 17.30 di sabato 22, al Palasport “Benedetti” (Via Marangoni 46, Udine) andrà in scena una vera e propria battaglia, una sorta di ultima chiamata per i triestini di Gianluca Pozzecco, che dovranno utilizzare tutta la forza del proprio gruppo per cercare di sovvertire le sorti finora mostrate dal campionato. Udine, dal canto suo, ha la consapevolezza di avere una rosa con elementi esperti e rodati, che possono risolvere la partita in ogni momento: all’andata fu capitan Trevisini, con un tiro dalla media allo scadere, a dare la vittoria al team di Silvestri, ma da non dimenticare nemmeno i contributi della coppia di ali Paradiso – Moretti, due giocatori che quando si tratta di far canestro non si fanno di certo pregare.

L’altro confronto di sabato 22 è quello fra Intermek 3S Cordenons e Fly-Solartech San Daniele del Friuli: la terza della classe, allenata da Matteo Celotto, ospita alle ore 18.00 (Palazzetto dello Sport di Cordenons – Via Avellaneda 7) la squadra collinare, reduce da una sconfitta proprio a Trieste sul campo del Cus. I ragazzi di Malagoli sono quattro punti indietro rispetto a Cordenons, che vanta 10 punti totali e finora ha perso solamente con Ubc Udine e Cus: il gruppo di Celotto è solido, pur con un’età media piuttosto bassa. La curiosità? Si confrontano due dei giocatori più “anziani” del campionato, ovvero Luca Marella e Federico Bellina: entrambi lunghi, entrambi classe ’79, entrambi da sempre dei simboli che rappresentano al meglio l’amore per la nostra pallacanestro, anche nelle “minors”.

Infine, con l’AssiGiffoni Cividale che osserverà un turno di riposo, chiude il quadro degli incontri la partita di domenica 23 (ore 17.30 – Palazzetto dello Sport di Portogruaro – Via Lovisa) fra Pallacanestro Portogruaro e College Fvg: due formazioni che occupano gli ultimi due posti del ranking, ma che stanno dimostrando evidenti miglioramenti. I veneti hanno il vantaggio del fattore campo e vogliono “bissare” il successo dell’andata puntando come di consueto su Gelormini ma anche su di un Nosella che è cresciuto molto nell’ultima gara (19 punti per lui). L’esperienza la potrà fare da padrone, contro un College Fvg che però ha la consapevolezza di non avere nulla da perdere e porta in campo l’entusiasmo e la freschezza di un nucleo giovanissimo.

Redazione MegaBasket