Il Cus Trieste concede il “bis” nella bolla di Latisana

Nessun problema contro la giovane selezione regionale per il team di Pozzecco, che ora attende la fase ad orologio per poter esultare ufficialmente.

Pronostico pienamente rispettato anche nella seconda partita nella “bolla” di Latisana per l’IS Copy Cus Trieste: gli universitari di Gianluca Pozzecco si prendono la vittoria con il College Fvg con il risultato di 56 – 107. 

Una partita che ha visto la giovanissima selezione di Alessandro Guidi rimanere a contatto con la capolista per circa metà del primo periodo, grazie alla verve ed all’intensità: il Cus inizia con circospezione, lasciando più di qualche canestro facile e non tirando benissimo i liberi (0/8 iniziale). Con il passare dei minuti, però, la squadra di Pozzecco ritrova lo smalto e comincia a giocare, attaccando bene e andando a +10 durante il primo quarto. Il divario si amplia minuto dopo minuto, pure se per il College il pivot Pieri (17 punti e 12 rimbalzi) e l’esterno Tonut non demeritano affatto. In casa Cus, Federico Gallo si scatena con buone iniziative in penetrazione, supportato da un Vidrini positivo in cabina di regia: sotto canestro, poi, Macoratti fa buona guardia ed in generale il team di Pozzecco difende bene, andando a +23 all’intervallo lungo. 

Nella ripresa, l’IS Copy fa qualche esperimento con accenno di zona e un paio di nuovi schemi offensivi, riuscendo a scardinare definitivamente la resistenza del College: dalla panchina, Nicolò Ostan (13 punti) è una microonda e si scalda immediatamente con tiri dalla distanza e conclusioni ad altissima percentuale. Pozzecco fa ruotare ulteriormente i suoi ragazzi, dando spazio a tutti e mettendo sul parquet per lunghi tratti della ripresa un quintetto “under”. Dopo il +31 del terzo periodo, la formazione triestina chiude con un perentorio 14 – 34 di parziale nella quarta frazione, con Giampaoli e Saggese che anche questa volta hanno minuti a disposizione e li sfruttano al meglio, “scaldandosi” per la finale Under 20 che li attenderà martedì a Pasian di Prato. Alla fine è 56 – 107: il Cus Trieste ancora non può esultare ufficialmente per la C Gold, ma il più è fatto ed ora mancano solamente le due giornate di fase ad orologio per concludere questa stagione 2020/2021. 

College Fvg vs Cus Trieste 56 – 107 (16-26, 30-53, 42-73)

College Fvg: Maiola 4, Fantoma 5, Vecchiet 2, Agostini M., Tonut 12, Vegnaduzzo 6, Agostini F. 5, Paiano, Tambwe 5, Bertolissi, Vesnaver, Pieri 17. All. Guidi

IS Copy Cus Trieste: Antonio 6, Gallo 21, Saggese 2, Zanini 6, Macoratti 8, Bianchini 11, Vidrini 15, Lazzari 13, Gallocchio 5, Ostan 13, Giampaoli 6, Martinuzzi L. 3. All. Pozzecco

Arbitri: Petronio e Lunardelli

Uff. stampa Cus Trieste