Pordenone vince il derby: Mandic devastante

L'Intermek rimonta 9 punti nell'ultimo minuto, ma alla fine Corazza non riesce a trovare il canestro del supplementare.

Derby vittorioso per il Sistema Basket Pordenone, che si impone di misura contro Cordenons: la “corazzata” della C Silver 2021/2022 la spunta di un soffio contro la giovane formazione di coach Celotto, che conferma gli ottimi progressi da diverso tempo a questa parte e si candida certamente al ruolo di una delle protagoniste di quest’anno. 

Il derby della Destra Tagliamento è stata una partita piacevole, combattuta e giocata su ottimi ritmi, sia pur con attacchi che non hanno rispettato completamente le attese. Più talentuosa e ricca di individualità Pordenone, più squadra “sistema” Cordenons, che fin dall’inizio ha cercato di metterci intensità e difesa per limitare l’attacco del team di Starnoni. Inizio 8 – 2 per i biancoverdi, che infondono grinta e carica sul parquet, ma Pordenone non ci mette troppo per recuperare: i centimetri della coppia Mandic – Cresnar fanno la differenza nel pitturato, anche se i vari Cantoni, Nata e Casara ci mettono del logo per limitarli. Mandic è devastante per Pordenone, il lungo croato segna in qualsiasi maniera dentro al pitturato e Nata ha le “mani piene”: dopo il +3 Pordenone al 10’, la partita sembra andare decisamente nelle mani degli ospiti che allungano fino alla doppia cifra durante il secondo quarto, ma Cordenons reagisce con Corazza e Crestan (38 punti in due). 

Siamo sul 27 – 34 a metà gara, poi il Sistema riesce a trovare qualche guizzo per rimanere avanti con un buon margine: i padroni di casa, però, non si arrendono così facilmente e trovano le energie per riportarsi a meno due quando mancano solo dieci giri di lancette. Nell’ultimo periodo, Pordenone effettua un altro strappo che sembra vincente: Colamarino e compagni si portano sul +11 a un minuto dalla fine, ma il cuore di Cordenons è enorme e la coppia Crestan – Corazza propizia l’ennesima rimonta. C’è la possibilità addirittura del pareggio, che viene affidata proprio a Corazza: il play/guardia si butta dentro, ma il ferro lo beffa: non c’è canestro e finale che recita 61 – 63. 

Coach Matteo Celotto a fine gara: “Abbiamo giocato una partita gagliarda, di cuore e sacrificio per provare a sopperire il gap fisico e tecnico, contro una squadra copertissima e talentuosa in tutti i ruoli. Sono felice per la rimonta incredibile degli ultimi 70” in cui i ragazzi hanno dimostrato grande carattere”.

3S CORDENONS – SISTEMA BASKET PORDENONE   61 – 63

Intermek 3S Cordenons: Accordino 2, Modolo, Ndompetelo, Crestan 20, Mezzarobba 7, Bot G. 2, Casara, Corazza 18, Pivetta 3, Nata 6, Bot T., Cantoni 3. All. Celotto

Winner Plus Sistema Basket Pordenone: Michelin 2, Borachi 4, Finardi ne, Abramo, Nobile 5, Ndreu ne, Cresnar 3, Colamarino 12, Gaiot ne, Mandic 27, Varuzza 4, Altieri 6. All. Starnoni

Parziali: 16-19; 27-34; 45-47