Cervignano non cede, Sacile cade ancora

Nonostante l'assenza di Dijust, la formazione di Thomas Miani riesce a dominare a rimbalzo nel terzo periodo e ad assicurarsi i due punti.

Una rimonta non riuscita, al PalaMicheletto di Sacile: l’Humus perde 72 – 74 contro una Cervignano implacabile e che, alla fine, riesce ad avere la meglio anche contro l’assenza importantissima di Dijust. 

Una gara che nei primi venti minuti ha vissuto sul filo dell’equilibrio, con gli attacchi che non hanno di certo brillato: il 13 – 15 del primo quarto ne è degno testimone ed infatti nessuna delle due formazioni riesce ad effettuare lo strappo decisivo. Per Sacile, i terminali più credibili sono Scodeller e Gri che, rispettivamente in area e sul perimetro, danno qualche sicurezza a Fantin: in casa ABC, invece, come di consueto l’atletismo di Tossut e l’esperienza di Infanti la fanno da padrone e, a metà gara, siamo sul 30 – 32. 

Nel terzo quarto, invece, arriva la pallacanestro migliore sul fronte di Cervignano: i bassaioli riescono a dominare a rimbalzo e nel pitturato, laddove Lorenzo Aloisio (15 punti alla fine per lui, top scorer in casa Credifriuli) mette a referto giocate importanti. Tutto questo provoca un devastante 14 – 28 di parziale che porta la squadra ospite al +16, quando mancano solamente dieci minuti alla conclusione. 

In casa Sacile, però, le speranze non vengono riposte: l’intensità dell’Humus sale nuovamente nell’ultimo quarto e, nonostante la doppia cifra da rimontare, Scodeller e compagni non si perdono d’animo. Cervignano perde un pò di smalto nei dieci minuti conclusivi, ma ha il merito di non cedere all’esaltante rimonta di Sacile, che viene trascinata dal tifo del PalaMicheletto: alla fine, però, sono solamente due le lunghezze che separano le formazioni in campo, con Sacile che indovina una tripla che rende meno amara la sconfitta. 

In casa Cervignano, un’altra affermazione importante con la squadra di Miani che si dimostra capace di superare anche problematiche di organico. 

HUMUS SACILE – ABC CERVIGNANO   72 – 74

Humus Sacile: Del Ben 2, Gri 17, Biscontin 3, Gelormini, De Marchi 7, Fabbro 8, Corazza 2, Scodeller 18, Zambon 11, Pignaton 4, Tadiotto ne, Moro ne. All. Fantin

Credifriuli ABC Cervignano: Tossut 14, Infanti 14, Anello 2, Aloisio L. 15, Cestaro 9, Soncin 14, Meroi, Rivoli 4, Zuccolotto 2, Dijust ne, Maran ne, Aloisio T. ne. All. Miani

Parziali: 13-15; 30-32; 44-60

Arbitri: Toffolo e Olivo