Falconstar in crisi, arriva la sconfitta sul campo di Cremona

Non basta un più che positivo Coronica nelle file della Pontoni: il secondo quarto (27 - 9 di parziale) è stato micidiale per le sorti della gara.

Nulla da fare per la Pontoni Monfalcone, che deve piegarsi in trasferta 75 – 61 al cospetto della Ferraroni JuVi Cremona: è stato un secondo quarto “disastroso” a dir poco a compromettere le chances di vittoria per il team di Matteo Praticò. 

Ma andiamo per ordine: i biancorossi si presentano sul parquet del team lombardo, che hanno in rosa il triestino Enrico Gobbato, fratello dell’ex monfalconese Gianmarco. Devil Medizza è in panchina per onor di firma, dunque la Pontoni ha un’arma in meno sotto canestro, ma durante il primo quarto riesce a tenere botta in maniera onorevole: Coronica (5/8 da due, 2/3 da tre, 1/1 ai liberi, 6 rimbalzi) è importante per la causa e la Pontoni sembra poter tenere in mano il pallino del gioco, con un +2 al 10’. Dal secondo quarto in poi, però, le cose precipitano: attacco con percentuali bassissime e troppe palle perse per gli ospiti, che vengono letteralmente travolti dall’entusiasmo dei lombardi. 

Fumagalli gestisce al meglio i ritmi, mentre Nasello (8/10 da due, 8 rimbalzi) è fondamentale nel gioco vicino a canestro: il 27 – 9 dei secondi dieci minuti distanzia nettamente la Ferraroni, che all’intervallo lungo vola a +16. Nessuna reazione in casa Falconstar, nemmeno nel terzo quarto: l’aspetto più preoccupante per i monfalconesi è proprio questo, mentre Cremona continua a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo grazie alle realizzazioni di Preti (3/7 da due, 2/6 nelle triple, 8/9 ai liberi) ed al contributo di Gobbato e Giulietti. Dopo il 60 – 46 del trentesimo, l’ultimo periodo non varia di molto nella musicalità di gioco e, alla fine, arriva il referto giallo per la Pontoni, che torna dalla Lombardia con le pive nel sacco: necessario un cambio di mentalità al più presto in casa Falconstar.

Foto Dario Cechet

 JuVi Cremona vs Falconstar Monfalcone 75 – 61 (19-21, 46-30, 60-46)

Ferraroni JuVi Cremona: Milovanovikj 4, Vacchelli 2, Nasello 16, Preti 20, Giulietti 10, De Martin, Tonello, Sbardolini ne, Zoccoli, Boni, Fumagalli 10, Gobbato 13. 

Pontoni Falconstar Monfalcone: Rezzano 9, Scutiero, Medizza ne, Coronica 17, Prandin 15, Rosati ne, Vegnaduzzo ne, Bacchin 7, Azzano, Bellato 2, Sackey 2, Naoni 9. 

Redazione MegaBasket