A Maniago si riparte con gli under 13

Domenica 24 ottobre al Palazzetto dello Sport di Maniago si è giocato il Torneo Under 13 “Pizzeria Da Mario”, che ha visto scontrarsi sul campo cinque formazioni provenienti dalle provincie di Pordenone, Udine e Treviso.

Per la pedemontana c’era la squadra di casa del Cellina/Maniago, il Veneto era rappresentato dalla Vigor Conegliano, la bassa friulana ha schierato il Terzo D’Aquileia, la Carnia il Majano e per Pordenone città c’era il Nuovo Basket 2000.Cinque squadre con la voglia di ricominciare a giocare. Il Torneo era Under 13, ma tutte le società si sono presentate con ragazzi nati nel 2010 o più giovani. Solo i padroni di casa avevano anche qualche 2009, insieme a diversi aquilotti.

Dopo 10 mini-partite, in cui tutti hanno giocato contro tutti, la classifica finale vede il Conegliano imbattuto e vincitore del Torneo. Al secondo posto il Nuovo Basket 2000, battuto di un solo punto nello scontro diretto dai vincitori del Torneo. Al terzo posto non poteva che esserci il Terzo (d’Aquileia) che con una delle formazioni più giovani è riuscito a posizionarsi a metà classifica. Al quarto posto i padroni di casa del Cellina Maniago e al quinto la formazione sicuramente più giovane e con una discreta presenza femminile, sia in campo che il panchina, il Majano.

Nell’intervallo fra le partite della mattina e quelle del pomeriggio, la Pizzeria Da Mario ha aperto i suoi locali per sfamare ragazzi, arbitri e genitori con le sue prelibate pizze.

Tornando a parlare di premiazioni, la Vigor ha fatto man bassa anche sui premi individuali, portandosi a casa il trofeo del miglior realizzatore con Bevilacqua Giuseppe e quello della gara da tre punti con Tomazza Tommaso. Ora attendiamo l’inizio dei campionati per poter riprendere a giocare con regolarità nei rispettivi campionati provinciali.