Prendono il via i campionati giovanili della Libertas Pall. San Daniele

Hanno preso il via domenica, con la prima partita della compagine iscritta al Campionato Under 15 Eccellenza, i campionati giovanili ai quali sono iscritte le squadre della Libertas Pallacanestro San Daniele. Quest’anno saranno 5 i tornei che vedranno come protagonisti i giovani Bull Dogs.

Partendo dai più piccoli, in collaborazione con la Collinare Fagagna ed allenata dai coach Claudio Ciani ed Alberto Bolla, è stata allestita una squadra Under 13 Regionale con ragazzi del 2009 ed alcuni 2010; questa squadra giocherà le sue partite casalinghe a Ciconicco di Fagagna stante l’indisponibilità dell’impianto di via dei Colli.

L’annata 2008, vice Campione Provinciale 2020-21, allenata dai coach Alessandro Sgoifo e Bruno Vuerich, iscritta in un primo momento al Campionato Under 14 Elite, parteciperà al Campionato Under 14 Gold, visto che non si è riusciti a raggiungere il numero minimo di iscrizioni per il Campionato d’Eccellenza.

Sempre la magica coppia Sgoifo – Vuerich terrà le redini anche del gruppo 2007 allestito in collaborazione con la Pallacanestro Tolmezzo ed ancora la Collinare Fagagna: capitan Gaudiano e compagni come detto hanno già festeggiato il loro esordio nel Campionato Under 15 Eccellenza, sfoderando una prestazione di squadra eccellente e rimandando a casa battuti i fortissimi rivali del Basket Cordovado.

Quattro i giocatori in doppia cifra nel 70 a 60 finale, con menzione d’onore per un superlativo Romanin autore di 21 punti ed una prestazione da vero leader al quale si sono affiancati Facchin con 12, Cavicchiolo con 11, Turnone con 10, Mareschi e D’Arcano con 8 a testa.

Sarà “targata” Collinare Fagagna anche la compagine Under 17 iscritta al Campionato Silver e composta da alcuni ragazzi del 2005 di Fagagna e lo storico gruppo del 2006 di San Daniele: Vanni Gobbo sarà il Coach ed il “Pala Bull Dogs” il loro palcoscenico.

Esordirà infine in casa questa sera nel big-match di giornata la compagine Under 19 Gold formata quest’anno dalla fusione delle annate 2003 e 2004, annate che negli ultimi anni tante soddisfazioni hanno regalato ai colori sandanielesi e che già dallo scorso anno funge da ossatura alla Prima Squadra militante in Serie C Regionale.

Anche in questo caso purtroppo niente Campionato d’Eccellenza per le sole 4 squadre iscritte in Regione ma un Campionato Gold che sarà comunque impegnativo e competitivo.

Questo gruppo formato da 19 atleti dovrà rinunciare per motivi di studio all’estero a Cescutti e Di Giusto ma ha riabbracciato il 2006 Adduca di rientro dall’ottima esperienza nel Settore giovanile dell’APU Udine ed accolto i 2003 Bastianutto e Tomini in arrivo dalla Pallacanestro Feletto.

Oltre al Campionato Under 19 i ragazzi allenati dai Coach Stefano De Colle e Alessandro Sgoifo parteciperanno anche al Campionato di Promozione girone di Gorizia per fare esperienza in un Campionato senior e visto che purtroppo nemmeno il Campionato Under 20 al quale era stata iscritta la squadra prenderà il via.

Si preannuncia quindi un’altra annata impegnativa ma sicuramente ricca di soddisfazioni per la Società del Presidente Romanin ad iniziare come detto da stasera alle ore 20.45 quando al “Pala Bull Dogs” salirà la corazzata Allianz Pallacanestro Trieste: tante le assenze in casa sandanielse (Fornasiero e De Rossi fuori dai giochi per almeno ancora un altro mese, Viola, Quai e Celotti speriamo per meno) ma siamo sicuri che chi scenderà in campo darà il massimo in perfetto stile Bull Dogs !!!!

Uff. stampa Libertas San Daniele