Sabato sera il Fila va a Sesto San Giovanni, per l’ultima prima della sosta di A1

Nel weekend la Techfind Serie A1 anticipa al sabato. Domenica a Roma è previsto infatti il raduno della Nazionale, per i primi impegni di qualificazione a EuroBasket 2023, e dunque anche per il Fila l’appuntamento è per sabato alle 20.30, nella trasferta che vedrà le ragazze di coach Lorenzo Serventi di scena sul campo dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni. Un importante scontro diretto tra due formazioni che attualmente sono separate in classifica da due soli punti: 6 per il Fila, 4 per il Geas.

L’avversaria. La squadra allenata da Cinzia Zanotti non ha ancora vinto in trasferta (sconfitte con Ragusa, Schio ed Empoli), ma è 2 su 2 in casa, dove ha battuto Faenza e Costa Masnaga. Costretta fin dal precampionato a fare i conti con gli infortuni (come successo al Fila con Ianezic, l’Allianz ha perso Giulia Arturi per la rottura del crociato del ginocchio accusata all’Opening Day), la formazione lombarda vanta in ogni caso un organico di prim’ordine. Vanno tutte in doppia cifra di media le tre straniere, vale a dire le lunghe Bashaara Graves e Ivana Raca, e l’esterna Jazmon Gwathmey. Quest’ultima è un’ex della partita (vista brevemente in giallonero a inizio 2020, prima dello scoppio della pandemia), così come Caterina Dotto, che insieme a Sara Crudo (top scorer della squadra a 15.5 punti di media) rappresenta un punto di forza del pacchetto di italiane.

I precedenti. Il bilancio totale delle sfide in A1 fra queste due squadre è di 5-3 per San Martino di Lupari, anche se nella scorsa stagione il Geas si è aggiudicato entrambi i confronti: 76-51 all’andata in Lombardia, 71-75 al ritorno in Veneto. L’ultimo match risale invece allo scorso settembre, nell’amichevole precampionato giocata al PalaLupe, e vinta dal Fila con un punteggio complessivo di 68-65.

Diretta Web. La sfida andrà in onda in diretta streaming sul portale web della Lega Basket Femminile: www.lbftv.it.
 
L’intervista. Lo scorso anno, prima dell’infortunio che l’ha costretta a una lunga lontananza dai parquet e dal quale è rientrata di recente, Sofia Varaldi aveva disputato contro l’Allianz una delle migliori partite della sua giovanissima carriera. 

Ufficio Stampa Lupebasket