Il punto sulle giovanili della Libertas San Daniele

Dopo l’esordio vincente degli Under 15 Eccellenza, di domenica 31 ottobre, questa settimana sono finalmente scesi in campo per la prima volta anche i ragazzi del gruppo 2003-2004, allenato dai coach Stefano De Colle ed Alessandro Sgoifo.

Domini e compagni protagonisti anche nel campionato di serie C Regionale, quest’anno si cimenteranno nel loro campionato di competenza, l’Under 19 Gold e, per la prima volta, anche nel campionato di Promozione, stante l’assenza in Regione del campionato Under 20. Subito un “big-match” ad inaugurare il Campionato Under 19 con i triestini dell’Allianz Pallacanestro Trieste ospiti del “Pala-Bulldogs” !!!

Nonostante le numerose assenze (Fornasiero, De Rossi, Quai, Viola e Celotti oltre a Bastianutto in campo per onor di firma) Romanin (22 straordinari punti per lui) e compagni sono scesi in campo determinatissimi e spinti anche dal caloroso pubblico di casa, sono riusciti a chiudere in vantaggio la prima frazione (19 a 16) andando sotto nel punteggio solamente alla fine della seconda, a causa di alcune palle perse scellerate (36 a 39 all’intervallo) con Domini (9 pt.), Bravin (8) e Adduca (6) sugli scudi in attacco e la straordinaria difesa di Cavicchiolo e Onoto.

Al rientro in campo però la maggior fisicità dei triestini ha incominciato ad imporre la propria legge e così, grazie ai canestri di un come sempre eccellente Longo, ben spalleggiato da Rolli, Comar e Ius, la compagine di Coach Mura creava il distacco decisivo (46 a 63).

Molto combattuta anche l’ultima frazione che vedeva entrambe le panchine ruotare tutti i giocatori fino al 60 a 79 finale. Una sconfitta a testa altissima per i portacolori sandanielesi nella speranza di recuperare al più presto gli infortunati.

Domenica è stato poi il giorno dell’esordio nel campionato di Promozione con gli stessi ragazzi ospiti della Pallacanestro Grado. Devastante l’inizio per Tomini e compagni che con una prima frazione da 10 a 24 imponevano da subito il loro ritmo. Onore comunque ai padroni di casa che per quaranta minuti non hanno mai smesso di lottare, alternando difesa a uomo e zona e mostrando con gli “storici” Lugnan e Cedri lampi di classe, solamente che da applaudire ed imparare. Risultato finale 43 a 70 con ottime cose da parte di tutti i giocatori scesi in campo.

Sempre domenica mattina si è giocata la seconda giornata del campionato Under 15 Eccellenza con capitan Gaudiano e compagni ospiti della FIPP Nuovo Basket Pordenone. Partita segnata fin dall’inizio, con i padroni di casa dominanti su entrambe le parti del campo, grazie alla straordinaria fisicità ed energia: un 19 a 5 da “dietro la lavagna” per i nostri che nonostante la reazione della seconda frazione (18 a 17 il parziale) si disunivano nuovamente al rientro dagli spogliatoi, per il 62 a 35 della terza sirena. Ultimo quarto solo per le rotazioni ed un 70 a 43 che non ha nulla da commentare se non i complimenti all’unico che non ha mai mollato, Edoardo Doro autore di 11 punti e tanta grinta e convinzione.

Per gli Under 15 Eccellenza comunque due buone notizie: la prima è la possibilità di rifarsi subito, domenica mattina in casa contro la Falconstar Monfalcone, e la seconda la convocazione in Rappresentativa Regionale per gli allenamenti in vista della Ludec Cup di dicembre di Enrico Facchin, annata 2008, ma già protagonista in campionato da un paio di stagioni, con i ragazzi di un anno più grandi di lui.

Libertas Pall. San Daniele