Under 19, Edilimpianti Cus Trieste vittorioso a Monfalcone

Gran prova difensiva di squadra per la compagine di Piasentin, che prende un vantaggio decisivo poco prima della fine del secondo quarto e lo mantiene fino al quarantesimo.

Prima gioia in campionato, per l’Edilimpianti Cus Trieste che sta disputando l’Under 19: i ragazzi di Giacomo Piasentin esultano sul campo di Monfalcone, vincendo 56 – 64 con un’ottima difesa di squadra. 

I presupposti non sono dei migliori, dal momento che coach “Piase” è costretto a limitare il minutaggio di Daverda (problemi al ginocchio), ma il resto del team risponde presentissimo: due triple di Mangano danno vita all’attacco dei locali durante il primo periodo, ma dall’altra parte le percentuali sono buone e, con la coppia ViottoAntonio Cinquepalmi, il Cus si porta avanti di sette lunghezze. Monfalcone vuole far valere il fattore campo e Svara e Bouchlas danno punti importanti alla causa: durante il secondo quarto, però, è determinante un parziale di 2 – 13 poco prima dell’intervallo lungo. Protagonista ancora una volta la difesa, per i ragazzi di Piasentin, che poi dall’altra parte riescono a trovare buone conclusioni ed a portarsi sul +14 a metà gara. 

Al rientro dagli spogliatoi c’è una chiara reazione di Monfalcone e una rilassatezza del Cus in attacco, cosa che porta i locali a rosicchiare qualche lunghezza di vantaggio, ma l’Edilimpianti è brava a tenere duro e sono preziosi anche i canestri di Bianchini, che dà supporto alla manovra offensiva degli ospiti. La difesa di squadra continua a tenere, cosa che rimane permanente anche nell’ultimo periodo: sotto canestro, Kristancic recita il ruolo del protagonista e trova il tempo di andare in doppia cifra. Coach Piasentin continua a chiedere attenzione nella metà campo difensiva ed i risultati arrivano, perchè la rimonta di Monfalcone si ferma a meno otto, con il Cus che esulta per il 56 – 64 finale. 

Pall. Monfalcone vs Cus Trieste 56 – 64 (18-25, 28-42, 44-54)

Pall. Monfalcone: Mangano 11, Frasson, Zacchigna, Svara 12, Bouchlas 8, Crippa 2 Petriccione 10, Grassetti 4, Talocchi 9. All. Praticò

Edilimpianti Cus Trieste: Saksida, Cinquepalmi A. 17, Galasso 3, Cinquepalmi R. 2, Sverko L. 2, Bianchini 10, Kristancic 10, Daverda, Kana Kengne, Bensi, Viotto 18, Coloni 2. All. Piasentin

Arbitro: Sabadin

Uff. stampa Cus Trieste