Cade, negli ultimi 5 minuti, l’under 15 Allianz

Sconfitta, nel campionato Under 15, per i ragazzi di Davide Pensabene: il derby con l’Azzurra Trieste finisce 49 – 67 all’Allianz Dome, ma a dispetto del risultato finale la gara è stata ben più che equilibrata.

Solamente nell’ultimo quarto, infatti, Samitz e compagni si sono arresi al cospetto dell’Azzurra, dopo 35 minuti di lotta dura e pura: gli ospiti partono bene, riuscendo a limitare ottimamente l’attacco di Trieste (11 punti in 10 minuti) e collezionando un +7 di margine al 10’, sulle ali delle iniziative di Cossutta (8/21 al tiro, 5/5 ai liberi e 19 rimbalzi) e Termini, principali catalizzatori dell’attacco dell’Azzurra. La reazione di Trieste non si fa attendere: di puro orgoglio e tenacia, i biancorossi iniziano ad aumentare i colpi in difesa e riescono a limare una lunghezza di ritardo durante il secondo periodo, pur continuando a faticare in attacco.

Dopo il -6 del ventesimo, la truppa di Pensabene rientra in campo e migliora le percentuali, riuscendo al contempo a riavvicinarsi ad un’Azzurra che accusa il colpo: il lavoro di Maniacco e Degrassi a rimbalzo è prezioso e, pur con percentuali rivedibili, la squadra di casa sfiora l’aggancio: 39 – 41 al 30’. L’equilibrio persiste fino a metà dell’ultimo quarto, poi arriva un “black out” biancorosso che Azzurra non fa passar liscio: il parziale conclusivo vede gli ospiti aumentare il divario in pochi minuti, fino al +18 finale.

Coach Pensabene a fine gara: “Oggi posso solamente ringraziare i miei ragazzi, che hanno lottato per trentacinque minuti; Azzurra ha avuto un “killer instinct” magistrale, ma la cosa positiva per noi è la reazione avuta dopo Pordenone. Ora ci rimbocchiamo le maniche, anche perchè martedì, contro Cordovado, ci giochiamo una stagione”.

Pallacanestro Trieste vs Azzurra Trieste 49 – 67 (11-18, 22-28, 39-41)

Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 11, Cinquepalmi 6, Degrassi 1, Cappelletta ne, Peres 4, Valli 6, Moretti, Carpani, Osmani 6, Maniacco 8, Caponigro 5, Rocchetti 2.

Azzurra Trieste: Miloch 2, Covacich D. 7, Bottaro, Marchesi ne, Verzì 10, Termini 16, Tessaris 8, Domenis 2, Cossutta 21, Covacich L., Bastianelli 1, Mura.

Uff. stampa baskeTrieste