L’Alperia gioca a Vicenza per due punti importanti

Ennesima partita consecutiva dopo solo pochi giorni di riposo per l’Alperia Basket Club Bolzano, che nell’ultimo mese e mezzo ha giocato ben 12 partite. Con la gara di martedì a Castelnuovo si sono finalmente conclusi i recuperi e da domenica si ricomincerà a giocare una volta a settimana e non più ogni 3-4 giorni.

Le ragazze del BCB sono state messe veramente a dura prova in questo periodo, dove non hanno mai avuto il tempo necessario per recuperare fisicamente e dedicare il tempo necessario per imparare i dettagli di ogni singola partita, nonostante ciò a lunghi tratti si sono espresse in ottime gare riuscendo a rendere la vita molto difficile a squadre di alta classifica e più titolate. Ne è una dimostrazione proprio l’ultima giornata quando Castelnuovo Scrivia è riuscito a vincere solo nei due minuti finali, dopo aver lottato per i restanti 38. Buone performance, ma pochi punti rispetto a quanto visto in campo.

All’andata il Basket Club Bolzano aveva vinto 68 a 58 trainata dalla doppia doppia di Ovner 26 e 14 rimbalzi e Assentato con 16 punti. Mentre per le Vicentine l’argentina Villarreul aveva messo a segno 18 punti seguita da Chrysanthidoup 14.

“Affrontiamo una squadra che non gioca per vari motivi dal 5 marzo – commenta coach Sacchi – con un allenatore che era subentrato da poco e quindi non abbiamo assolutamente idea di quale sia la loro condizione.”Di sicuro conosciamo però le loro giocatrice e le loro qualità. Su tutte due giocatrici: Villaruel capace di fare canestro in tutti modi, vera leader della squadra affiancata dall’esperienza e classe di Tonello che per anni ha giocato nel massimo campionato di A1.

Tra le esterne di primo livello sono il capitano Monaco, e Tagliapietra tiratrice micidiale. Nel reparto lunghe, le esperte Sturma e Chrysanthidou oltre alla giovane vicentina Mioni che sta facendo un gran campionato. Loro hanno bisogno dei due punti come noi. Dal canto nostro giocheremo la 12° partita in 45 giorni e solo questo può spiegare quale sia il nostro stato fisico. Ma buoni segnali si sono visti martedì per 38 minuti, ora dobbiamo ritrovare energie per tutti i 40 e provare a portare a casa i due punti”.

Ufficio stampa Basket Club Bolzano