L’Umana Reyer ha il piacere di comunicare il raggiungimento dell’accordo con la cestista Awak Sabit Bior Kuier, che farà parte del roster della prima squadra femminile nella stagione sportiva 2022/23. Nata al Cairo, in Egitto, il 19 agosto 2001, Kuier, ala forte di 195 cm, ha passaporto del Sud Sudan e cittadinanza finlandese, avendo disputato con la maglia della Nazionale finnica anche due match validi per gli Europei 2021/22: la vittoria per 69-59 con la Lituania (in cui la giocatrice ha segnato 21 punti e preso 14 rimbalzi) e la sconfitta per 71-77 con l’Ucraina (25 punti e 11 rimbalzi personali).
Kuier, seconda scelta assoluta del draft WNBA del 2021, sta disputando la sua seconda stagione professionistica americana con la maglia delle Dallas Wings, dopo le due stagioni in Italia con la maglia di Ragusa, che ne hanno confermato la crescita, essendo passata dai 9,2 punti e 6,7 rimbalzi di media del primo anno ai 16,6 punti e 9,6 rimbalzi dell’ultimo campionato. Dal 2016 al 2020, aveva invece giocato con le maglie del Kotka Peli-Karhut prima e dell’Helmi Basket HBA Helsinki poi nei campionati della Finlandia, dove Awak Kuier si è trasferita da ragazzina con la famiglia. A livello giovanile, ha vinto l’Europeo under 18 Division B nel 2019 a Skopje e l’argento under 20 all’Europeo Under 20 Division B lo stesso anno a Prishtina.
“Sono certamente eccitata ed emozionata di vestire la maglia della Reyer – il primo commento di Awak Kuier – e sono felice di rappresentare la città di Venezia. Ammiro molto il Club che ringrazio per avermi voluto fortemente, è una società molto professionale che voglio aiutare a raggiungere altri importanti traguardi. Il mio obiettivo è sempre vincere, mi metterò a disposizione della squadra. Non vedo l’ora di conoscere la bellissima Venezia, ci vediamo presto!”.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer